[Utenti] Richiesta analisi per sfera in volo di crociera

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
UFOONLINE
00domenica 14 febbraio 2016 12:57
Mail giunta in redazione che vi giro:

Salve,

desidero sapere se è possibile far analizzare questo breve filmato girato in volo di crociera qualche hanno fa per stimare se la specie di sferetta che vi allego, anche in foto, era esattamente un oggetto volante inidentificabile (time 0:17) e non un riflesso o altro.

Purtroppo la cosa non era stata voluta, anzi nel tentare di mettere a fuoco con l'autofocus l'insolito "incrocio" fra due velivoli sopra la Francia, come si vede infatti, non riuscivo ad evitare l'abbagliamento del Sole e le crepe del vetro dell'oblò (e le goccioline all'interno) prima di poter inquadrare degnamente tutta la scena da subito...

Solo oggi mettendo ordine in questi file mi è balzato all'occhio il piccolo particolare luminoso non identificato, che sembra davvero "apparire" proprio quando tutto è bene messo a fuoco (anche se tardi ormai) con leggero movimento "laterale", poi dopo pochissimi secondi "sparire quasi smaterializzandosi" e spostarsi con leggero movimento ricurvo verso l'alto.

La videocamera era una SONY HDR-CX130, e con filtro polarizzatore montato credo.

In ogni caso impossibile notare questo puntino a occhio nudo o attraverso il piccolo display della videocamera.



Ringrazio in anticipo dell'interessamento, qualunque risposta possiate darmi, e vi autorizzo a trattare i dati e il materiale in questione per lo scopo predetto.

Diego XXX



L'utente ha mandato il seguente materiale:

Immagine tratta dal video e video scaricabile a questo indirizzo

www.mediafire.com/download/9xb17pioxq95q21/00180.MTS


[IMG]http://oi65.tinypic.com/2py6kwn.jpg[/IMG]
Ulisse-77
00domenica 14 febbraio 2016 18:36
Dopo scarico il video e do un'occhiata, vedo che ha estensione MTS.
Miro.72.
00domenica 14 febbraio 2016 18:42
Da un puntino luminoso poco si ricava ,forse il riflesso di un altro aereo . [SM=g1950677]
.YALE
00domenica 14 febbraio 2016 20:05
vai tranquillo si vede... l'ho scaricato io senza nessun codec installato. L'mts è sostanzialmente un MPEG che usano le maggiori marche di video camere che riprendono in HD sia 720p che 1080p

Comunque ci sono player apposta tipo 5kplayer se non funzia.

www.5kplayer.com/video-music-player/free-mts-file-player.htm

Per come ho visto io il filmato sembra un riflesso che si produce mentre il signore sposta l'inquadratura. Il finestrino è pieno di goccioline d'acqua di condensa. Ce ne sono altri sotto l'ala meno visibili.
Dis.Pater
00lunedì 15 febbraio 2016 08:30
Sono d'accordo con i commenti precedenti, anche se tirare conclusioni rispetto a quel mezzo pixel è difficile.
PhotoBuster
00martedì 16 febbraio 2016 19:24
dal video si evince che:

-l' oggetto non sembra essere effettivamente "in volo", non appare sulla ripresa se non dopo un piccolo spostamento del testimone dopo aver messo a fuoco (appena mette a fuoco, l' oggetto non appare immediatamente)

-l' oggetto sembra essere il prodotto di un riflesso sul finestrino da parte di un oggetto riflettente (qualsiasi cosa possa generarlo, dalla borchia allo schermo di un altro smartphone, insomma un oggetto all' interno della cabina)

Tutto questo si deduce dalla semplice osservazione della ripresa, il punto appare durante lo spostamento del testimone e scompare con il ritorno del testimone alla posizione iniziale.

L' oggetto riflettente all' interno della cabina era posizionato alle spalle del testimone, sulla sua sinistra.(NB, rispetto alla posizione del testimone relativa al finestrino, potrebbe essere benissimo anche una parte riflettente della fotocamera \ smartphone utilizzata per la ripresa)

Casi simili sono già in archivio, la cosa buffa è che si verificano anche a bordo di autovetture (solitamente il riflesso è generato dagli strumenti del cruscotto e\o dal riflesso del cellulare sul vetro) e possono essere facilmente duplicati dappertutto, anche a casa.

un piccolo esempio, Credit: Paolo Attivissimo
la foto è il risultato della riflessione di un particolare della fotocamera sul vetro dell' autovettura.

1.bp.blogspot.com/_ebKDfm0h1oI/SdcHKKG_UCI/AAAAAAAAGxc/AIGuJUs6GXU/s1600-h/R001...
(richard)
00mercoledì 17 febbraio 2016 09:35
quanti "sembra"....

Un microriflesso che piu' piccolo non si puo'.Considerando l'aereo che passa nelle vicinanze in alto l'impressione e che stia al di fuori e non nel vetro del finestrino. [SM=g4414013]
Trisavalon
00mercoledì 17 febbraio 2016 10:06
No scusa che l'oggetto si comporta come un riflesso è fattuale, la dinamica con cui appare è scompare è palesemente collegata all'inquadratura. L'hai visto il video? non basarti su quel singolo frame.

Piuttosto è l'impressione che hai descritto tu che è soggettiva.

"Sembra al di fuori" ma non ha spiegato perché ti sembra fuori dal finestrino.

Mentre sono ben sottolineati i motivi per i quali l'oggetto non può essere reale. Hai anche una controprova su come appare un oggetto in volo dall'aereo che passa, che rimane coerente nell'inquadratura a prescindere dalla direzione su cui è rivolto l'obbiettivo. Senza contare che dalla testimonianza riportata la persona si accorge del "puntino" solo quando mette a posto il suo materiale:


Solo oggi mettendo ordine in questi file mi è balzato all'occhio il piccolo particolare luminoso non identificato, che sembra davvero "apparire" proprio quando tutto è bene messo a fuoco (anche se tardi ormai) con leggero movimento "laterale", poi dopo pochissimi secondi "sparire quasi smaterializzandosi" e spostarsi con leggero movimento ricurvo verso l'alto.



Per questo io mi trovo d'accordo con gli altri interventi, lasciando come doveroso una piccola percentuale di errore per variabili non note, ma più che sulla natura dell'oggetto sul come si sia generato.
PhotoBuster
00mercoledì 17 febbraio 2016 11:28
Re: quanti "sembra"....
(richard), 17/02/2016 09:35:


Un microriflesso che piu' piccolo non si puo'.Considerando l'aereo che passa nelle vicinanze in alto l'impressione e che stia al di fuori e non nel vetro del finestrino. [SM=g4414013]




scusami, qual' è il concetto e\o la teoria che lega l' aereo al riflesso e lo fa diventare un "qualcosa fuori dal finestrino"?
IBelive91
00mercoledì 17 febbraio 2016 11:55
Su questo video stavolta mi tocca quotare l'ipotesi del riflesso, mi sembra uguale a tanti altri che ho visto, totalmente trascurabili [SM=g2201342]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com