Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Tempesta magnetica a rischio i nostri satelliti!

Ultimo Aggiornamento: 18/08/2011 11:43
OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 28/11/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
10/08/2011 14:26

Questo è quello che ho letto su notizie fresche , cosa ne pensate ?

La nostra stella ci sta per giocare un brutto scherzo: nei giorni scorsi il Sole è entrato in una fase di attività intensa in seguito alla quale sono apparse tre grosse macchie solari. In seguito vi è stata una violenta eruzione solare che, per fortuna, non ha colpito il nostro Pianeta: ma secondo gli esperti della Nasa, in seguito a rilevamenti dell’osservatorio SDO (Solar Dynamics Observatory), questa grossa eruzione, che è attualmente la più forte e violenta del ciclo solare in corso, ha generato anche un secondo sciame di particelle che sarebbe già in viaggio verso la Terra.

A rischio sarebbero, quindi, i satelliti artificiali che si trovano ad orbite più elevate nelle quali la nostra magnetosfera è più debole.

Sicuramente non è la fine del mondo ma solo nei prossimi giorni potremo sapere se i nostri satelliti artificiali hanno resistito e fare i conti con gli eventuali danni arrecati alle infrastrutture in orbita per le telecomunicazioni. Nel frattempo alcuni fortunati potranno godere di spettacolari aurore boreali, conseguenza evidente dell’attività della nostra stella.
Fonte : notizie fresche
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
10/08/2011 14:37

Non sono uno scienziato, tantomeno mi fido più di notizie allarmistiche che girano in rete, però se la notizia viene data dalla NASA penso che qualcosa di vero ci sia. E temo che le tempeste magnetiche siano il vero rischio di un black out mondiale. Se ne arriva una di forte intensità c'è il rischio che metta k.o. tutti gli apparecchi e gli impianti che funzionano con l'energia elettrica...cioè tutto praticamente. Non so se si siano già parati il c.... con impianti di fortuna quali grandi gruppi elettrogeni o quant'altro..però il rischio c'è.. speriamo di no..


















OFFLINE
Post: 255
Registrato il: 28/11/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
10/08/2011 14:48

Re:
saturn_3, 10/08/2011 14:37:

Non sono uno scienziato, tantomeno mi fido più di notizie allarmistiche che girano in rete, però se la notizia viene data dalla NASA penso che qualcosa di vero ci sia. E temo che le tempeste magnetiche siano il vero rischio di un black out mondiale. Se ne arriva una di forte intensità c'è il rischio che metta k.o. tutti gli apparecchi e gli impianti che funzionano con l'energia elettrica...cioè tutto praticamente. Non so se si siano già parati il c.... con impianti di fortuna quali grandi gruppi elettrogeni o quant'altro..però il rischio c'è.. speriamo di no..




Hai ragione speriamo di avere gia delle soluzioni !
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/08/2011 15:28

da quello che so' ha gia' causato delle piccole interruzioni di servizio , ma non danni permanenti satellitari gli scudi protettivi e i cablaggi schermati dei satelliti per adesso hanno resistito egregiamente , potrebbero causare altre interruzioni , ma non si prevedono l'intensita' catastrofiche o livello 5 che potrebbero causare danni a strutture terrestri il livello e' 4 , che dovrebbe essere problemi alle connessioni con i satelliti per qualche ora al massimo e in alcuni casi la perdita di qualche satellite specie i piu' anzianotti , almeno questo e' quello che ho letto un po in giro e quello che la protezione civile sa' informata dall aeronautica ...

poi speriamo che il sole non [SM=g2201339] di brutto altrimenti [SM=g2201342]

[SM=g1950677]
[Modificato da KOSLINE 10/08/2011 15:29]
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/08/2011 19:38

aggiornamento tecnico by nasa !
ragazzi vi posto quello che la nasa ha pubblicato sul fenomeno magari ci si puo fare un resoconto migliore di quello che sta' succedendo

Ieri 9 Agosto alle 9:48 ora Italiana il Sole ha emesso proprio in direzione della Terra un brillamento solare (Solar Flare, una gigantesca esplosione sulla superficie di una stella) molto forte, di intensità X6.9 così come misurato dal satellite NOAA GOES. Il picco massimo si è avuto alle ore 10:05.

La classificazione dei brillamenti solari prevede quattro livelli di intensità misurati sulla luminosità dei raggi X vicino alla Terra. Il primo livello (il più basso) è B, seguito da C, M e per ultimo X (il più forte). Ogni livello è 10 volte più potente del precedente. Ciascuno di esse è poi diviso linearmente in valori numerici da 1 a 9.

Il livello raggiunto da quest'ultimo brillamento pari a X6.9 è quindi estremamente energetico.

Ad ogni modo questa gigantesca emissione di radizioni non può penetrare nell'atmosfera Terrestre e provocare danni agli esseri umani che ne abitano la superficie.
Può però rappresentare un pericolo per gli astronauti attualmente nello spazio se questi non prendono opportune contromisure. E' stato infatti registrato anche un incremento nella radizione solare di protoni energetici.
Nel caso degli astronauti che sono a bordo della Stazione Spaziale Internazionale la protezione da questi eventi consiste nel ripararsi in un particolare modulo della Stazione appositamente rinforzato per resistere alle radiazioni.

L'intensità di questo Solar Flare è però abbastanza forte da poter provocare interferenze su segnali elettronici, comunicazioni e GPS. Potrebbero verificarsi anche alcuni blackout radio.
Associata al Solar Flare si è verificata anche una Coronal Mass Ejection (CME), anche questa potenzialmente dannosa per i sistemi elettronici sia nello spazio che sulla Terra, però - fortunatamente - questa CME non è diretta verso la Terra.

Quello che avete qui sotto è il video NASA che ci spiega il fenomeno Solar Flare

fonte dati video NASA

Solar Flare

quindi rettifico mio precende post per errore di valutazione scala ...
[Modificato da KOSLINE 10/08/2011 19:44]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
10/08/2011 20:22

Riporto dal sito New Ice Age, che si occupa di Metereologia Spaziale, in maniera seria e rigorosa, questa volta riporta un'analisi opposta a quella della NASA.

IL CICLO 24 HA RAGGIUNTO IL SUO MASSIMO ?

É una domanda che tutto il mondo scientifico e amatoriale si sta ponendo.
Questo strano e affascinante ciclo 24 ha messo al palo un folto numero di scienziati, compresi quelli della NASA.
Per avere una risposta ad una domanda così difficile, occorre a questo punto fare un salto indietro nel tempo ed analizzare attentamente come evolve un ciclo solare dal suo minimo al suo massimo e confrontarlo con quello attuale.
Quando un nuovo ciclo solare ha inizio, la sua attività é debolissima. Piccole AR sparse compaiono sulla fotosfera, mentre i buchi coronale o CHS sono stabilmente piazzati sui poli della stella.
Poi progressivamente le AR iniziano ad allinearsi sulle medie latitudini e lentamente e progressivamente abbassarsi avvicinandosi all’equatore. Il questo processo tendono progressivamente ad aumentare di numero e di estensione, facendo lievitare così l’attività magnetica della stella.
Il periodo che intercorre tra un solar min e un solar max è di 4 anni circa.
Quando si raggiunge la fase di solar max il fulcro del magnetismo si concentra vicino all’equatore e le CHS tendono a loro volta a piazzarsi nel centro della stella.
Ora andiamo ad analizzare come si e’ evoluto il ciclo 23 dal suo min 1996 al suo max 2000 tramite questo video you tube:



Da questo video si evince chiaramente che il max si raggiunge proprio nel momento in cui le AR dell’emisfero sud e quelle dell’emisfero nord sono nel punto più prossimo all’equatore.
IN QUESTO MOMENTO AVVIENE ANCHE L’INVERSIONE MAGNETICA.

Bene ora che abbiamo visto come si è evoluto il ciclo 23, andiamo ad analizzare come procede l’attuale ciclo 24 e proviamo a capire in che stato evolutivo si trova osservando questi video youtube relativi a giugno 2011 relativi ad AR e CHS:





Da questi 2 bellissimi filmati si deduce chiaramente che esiste una discrepanza notevole tra l’emisfero sud e quello nord, nel senso che quello nord ha raggiunto il suo max, quello sud è molto più indietro. La posizione delle CHS invece è transequatoriale, tipica di un solar max pieno.
Questa situazione è davvero paradossale, nel senso che l’evoluzione futura resterà alquanto incerta.

CONCLUSIONI

La forte divergenza tra i due emisferi produrrà due max distinti: 1 l’attuale, tra il 2011 e il 2012, l’altro successivo max relativo al sud emisfero tra il 2013 e il 2014.
La stella però deve compiere il delicato passaggio dell’inversione magnetica, ma in un contesto come quello attuale con le regioni del sud emisfero molto lontane dall’equatore l’inversione sarà quasi impossibile che avvenga e, senza inversione magnetica, esiste la concreta possibilità che la stella cada in un minimo profondo in stile Maunder.

GIORGIO MALAVOLTA

daltonsminima.altervista.org/?p=15470


Questa l'opinione della NASA tradotta da Astronomia.com, non posso riportare per copyright.

La NASA prevede invece un ciclo solare altissimo il più alto degli ultimi 400 anni.

Aspettiamo a vedere chi ha ragione.

www.astronomia.com/2006/12/27/un-ciclo-solare-esplosivo/

OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/08/2011 20:42

Questa volta sembra esserci andata bene allora...
Le eruzioni solari e il vento solare di particelle che ne scaturisce è una costante nella nostra vita quotidiana. Ogni anno i satelliti in orbita intorno alla Terra subiscono danni, gravi e meno gravi, e a volte alcuni di essi vengono addirittura danneggiati totalmente. I Paesi proprietari dei satelliti subiscono milioni e milioni di dollari di danni l'anno a causa dei brillamenti solari.
Però, siamo sempre meglio preparati di fronte a questo problema.
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
10/08/2011 21:01

interessante EONE quello che hai postato .... certo una cosa sono sicuro che siamo veramente piccoli nelle leggi dell universo infinito , leggevo anche di pianeti che vagano nello spazio [SM=g1420770] immagina se entrano nel nostro sistema solare a mo di biliardo poi si gioca [SM=g1420771]

meglio non pensare va' anche se queste sono le leggi della vita avvolte queste cose fanno bene avvolte [SM=g2201342]

[SM=g1950677]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
11/08/2011 09:26

Bellissime immagini e ottimi articoli..non ci resta che attendere...


















13/08/2011 14:37

A quanto pare la tempesta magnetica ormai avra' perso la sua efficacia visto che tutto funziona ancora perfettamente......anche perche' non ci sono stati fino ad oggi allarmi di black out di qualsivoglia genere.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
13/08/2011 14:56

Re:
KOSLINE, 10/08/2011 21.01:

interessante EONE quello che hai postato .... certo una cosa sono sicuro che siamo veramente piccoli nelle leggi dell universo infinito , leggevo anche di pianeti che vagano nello spazio [SM=g1420770] immagina se entrano nel nostro sistema solare a mo di biliardo poi si gioca [SM=g1420771]

meglio non pensare va' anche se queste sono le leggi della vita avvolte queste cose fanno bene avvolte [SM=g2201342]

[SM=g1950677]



E stranamente quello postato ha avuto ragione sino al momento anche se non proveniente da fonte ufficiale.

Sempre dal sito New Ice Age, che vaglia l'ipotesi avvalorata da diversi studi universitari che propendono per l'ipotesi dell'inizio di una mini era glaciale nella parte nord del pianeta, posto questo articolo che dovrebbe portare a una riflessione riguardante senza scendere in cospirazionismi e complottismo da carta patinata e tv trash, su un quadro probabilistico di fururo prossimo.

E' un articolo duro che denuncia delle omissioni sul reale andamento del clima, dato che ufficialmente si parla di Global Warming dovuto all'inquinamento dell'uomo, mentre i dati e gli studi di università e centri di ricerca dtranieri (paesi dell'est, Russia compresa hanno elaborato modelli che fanno presagire ad un ritorno ad una mini era glaciale come detto prima.)

Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

[IMG]http://i51.tinypic.com/256xr3t.jpg[/IMG]
La foto del sole (fonte NASA il 13/08/2011, notasi assenza macchie solari)

Ai tempi del Dalton e del Maunder, ma forse anche 100 anni non avevano gli strumenti adeguati per vedere quelle “macchiette” lì…il tutto è assurdo…

perchè sanno di mentire, sanno di continuare a comparare le pere con le mele, ma vanno avanti per la loro strada!

Il ciclo 24 continua a stupire, ma in TV riescono a parlar solo delle mega tempeste solari e del massimo solare che sarà nel 2013-2014-2015, non sanno nemmeno loro quando ci sarà…tutti che continuano a mettere la testa sotto la sabbia, tutti che continuano a ritenere la grande sfera gialla come un qualcosa di inutile, solo la CO”2 antropica , solo l’uumo è e deve continuare ad essere il vero protagonosta dei cambiamenti climatici…

Intanto per il NIA’s count, con oggi siamo al secondo giorno spotless ed alle 23 di ieri sera il flusso solare aggiustato scendeva ancora (85!)…questa è la Realtà dei fatti, il resto solo propaganda, che mi ricorda molto quella dei tristi periodi delle dittature comuniste e naziste di mezzo secolo fa…

Simon

daltonsminima.altervista.org/?p=15576


[Modificato da eone nero 13/08/2011 14:58]
OFFLINE
Post: 475
Registrato il: 31/10/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
14/08/2011 18:48

In 20 anni avrò visto il sole migliaia di volte con il filtro, mai lo avevo visto senza neanche una macchia [SM=g2201356]

EDIT: Non vorrei fosse la quiete che precede la tempesta [SM=g6112]
[Modificato da Drake76 14/08/2011 18:50]
15/08/2011 10:05

Re:
Drake76, 14/08/2011 18.48:

In 20 anni avrò visto il sole migliaia di volte con il filtro, mai lo avevo visto senza neanche una macchia [SM=g2201356]

EDIT: Non vorrei fosse la quiete che precede la tempesta [SM=g6112]




Sorry Drake,ma da piu' parti leggo alcuni esperti parlare di una calma piatta dell'attivita' della ns stella mentre alti dichiarano il contrario....ma dove sta la verita'?
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
17/08/2011 17:43

Re: Re:
eone nero, 13/08/2011 14.56:



E stranamente quello postato ha avuto ragione sino al momento anche se non proveniente da fonte ufficiale.

Sempre dal sito New Ice Age, che vaglia l'ipotesi avvalorata da diversi studi universitari che propendono per l'ipotesi dell'inizio di una mini era glaciale nella parte nord del pianeta, posto questo articolo che dovrebbe portare a una riflessione riguardante senza scendere in cospirazionismi e complottismo da carta patinata e tv trash, su un quadro probabilistico di fururo prossimo.

E' un articolo duro che denuncia delle omissioni sul reale andamento del clima, dato che ufficialmente si parla di Global Warming dovuto all'inquinamento dell'uomo, mentre i dati e gli studi di università e centri di ricerca dtranieri (paesi dell'est, Russia compresa hanno elaborato modelli che fanno presagire ad un ritorno ad una mini era glaciale come detto prima.)

Nowcasting Solare: Sole Spotless, ma conteranno ancora, anche se lo sanno anche loro che è Ridicolo!

[IMG]http://i51.tinypic.com/256xr3t.jpg[/IMG]
La foto del sole (fonte NASA il 13/08/2011, notasi assenza macchie solari)

Ai tempi del Dalton e del Maunder, ma forse anche 100 anni non avevano gli strumenti adeguati per vedere quelle “macchiette” lì…il tutto è assurdo…

perchè sanno di mentire, sanno di continuare a comparare le pere con le mele, ma vanno avanti per la loro strada!

Il ciclo 24 continua a stupire, ma in TV riescono a parlar solo delle mega tempeste solari e del massimo solare che sarà nel 2013-2014-2015, non sanno nemmeno loro quando ci sarà…tutti che continuano a mettere la testa sotto la sabbia, tutti che continuano a ritenere la grande sfera gialla come un qualcosa di inutile, solo la CO”2 antropica , solo l’uumo è e deve continuare ad essere il vero protagonosta dei cambiamenti climatici…

Intanto per il NIA’s count, con oggi siamo al secondo giorno spotless ed alle 23 di ieri sera il flusso solare aggiustato scendeva ancora (85!)…questa è la Realtà dei fatti, il resto solo propaganda, che mi ricorda molto quella dei tristi periodi delle dittature comuniste e naziste di mezzo secolo fa…

Simon

daltonsminima.altervista.org/?p=15576





sai EONE da un po di tempo che sento parlare di queste teorie , che poi avvallano un altra teoria quella del surriscaldamento terestre ,

nel senso che non si' e' verificato come si pensava dieci anni fa' proprio perche' e' mitigato da un abbassamento naturale del

pianeta ,ma cmq penso che sia abbastanza difficile ancora prevedere dei modelli precisi del clima terrestre troppe variabili , ma di

una cosa sono quasi certo che essendo ciclico il clima terrestre come gia' in passato e' avvenuto che la terra entrasse in ere glaciali ,

questo fenomeno non vedo perche' non debba ripetersi ,e' solo quistione di tempo e poi si ripetera' ..

in islanda stanno avendo un estate con nevicate che non si verificava dicono da un trentennio , anche la nostra estate mediterranea non e' delle piu' eclatanti , la primavera appena trascorsa mi dicono abbia fatto registrate temperature di poco inferiori alla media in tutto il nord europa .. [SM=g8297]

ma speriamo che la fortuna continui a vegliare su noi piccoli esseri Umani [SM=g1950677]


[Modificato da KOSLINE 17/08/2011 17:49]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/08/2011 19:51

Re: Re: Re:
KOSLINE, 17/08/2011 17.43:



sai EONE da un po di tempo che sento parlare di queste teorie , che poi avvallano un altra teoria quella del surriscaldamento terestre ,

nel senso che non si' e' verificato come si pensava dieci anni fa' proprio perche' e' mitigato da un abbassamento naturale del

pianeta ,ma cmq penso che sia abbastanza difficile ancora prevedere dei modelli precisi del clima terrestre troppe variabili , ma di

una cosa sono quasi certo che essendo ciclico il clima terrestre come gia' in passato e' avvenuto che la terra entrasse in ere glaciali ,

questo fenomeno non vedo perche' non debba ripetersi ,e' solo quistione di tempo e poi si ripetera' ..

in islanda stanno avendo un estate con nevicate che non si verificava dicono da un trentennio , anche la nostra estate mediterranea non e' delle piu' eclatanti , la primavera appena trascorsa mi dicono abbia fatto registrate temperature di poco inferiori alla media in tutto il nord europa .. [SM=g8297]

ma speriamo che la fortuna continui a vegliare su noi piccoli esseri Umani [SM=g1950677]





Le teorie in questione tra l'altro oggetto di studi nei paesi dell'est Russia compresa, parlo logicamente di ambienti accademici.

Poi il complottismo e il cospirazionismo purtroppo hanno ricamato di tutto e di più, da HAARP ad alieni, da esperimenti nucleari in combutta con grigi e ogni aborto che l'imbecillità umana può partorire.

Gli studi accademici hanno creato modelli che teorizzano un ritorno a mini era glaciale come da cicli storici, e dai mini solari che lasciano intendere questo.

Il tutto logicamente in contrasto con la teoria del Global Warming che fa acqua da parecchie parti.

Purtroppo sono "ignorante" in materia, e quindi ho postato l'articolo tra l'altro da un sito che negli anni ha dimostrato serietà, coerenza, e ottima preparazione sia tra chi scrive che tra i partecipanti tra i quali diversi "pezzi da 90" anche se se spesso nascosti dietro l'anonimato.

Questo nella speranza di poter trovare eventualmente riscontri su questo lido e poter approfondire.


OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
18/08/2011 11:43

Anche io sono convinto che la teoria del Global Warning abbia parecchie lacune...
Infatti, io stesso da qualche parte in rete ho letto che molti (scienziati, studiosi, ricercatori) credono che stiamo entrando in una nuova mini era glaciale....
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.