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Giugno 1947: cosa vide davvero Arnold?

Ultimo Aggiornamento: 29/09/2011 18:21
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25/09/2011 17:23

Il 24 giugno 1947, Kenneth Arnold, un pilota privato, era alla guida di un CallAir A 2 (monomotore triposto), con il compito di ritrovare un velivolo militare disperso; durante la sua ricognizione si portò vicino al Monte Rainier, e fu proprio quella manovra aerea che diede inizio all’ufologia moderna.
Arnold avvistò infatti degli oggetti che descrisse come luci intermittenti, quasi riflettessero i raggi del sole, dall’andamento irregolare e dalla velocità estremamente elevata.
La storia raccontata dal pilota venne diffusa in seguito dall’Associated Press e ben presto contribuì a diffondere in maniera determinante l’interesse per gli Ufo.
Cosa vide esattamente Arnold? Quale fu il suo ruolo in seno alla moderna ufologia?
Per rispondere in maniera corretta al primo quesito è necessario ripercorrere esattamente tutta la vicenda del famoso avvistamento, una vicenda che viene quasi sempre presentata a metà, soffermandosi soltanto sulle prime dichiarazioni del pilota.
Subito dopo aver osservato le misteriose luci, Arnold atterrò a Yakima (stato di Washington), e si premurò di fare rapporto presso gli uffici amministrativi dell’Aeronautica Civile; se la vicenda si fosse conclusa in questo modo e se Arnold, sulla via del ritorno, non avesse deciso di effettuare una breve sosta, forse la data del 24 giugno sarebbe soltanto uno dei tanti, vecchi ricordi, di avvistamenti Ufo, ma le cose andarono diversamente.
Rilasciata la sua testimonianza, Arnold si diresse verso casa, ma decise di fermarsi per fare rifornimento nella cittadina di Pendleton (Contea di Umatilla, Oregon); durante la sosta iniziò a parlare della sua avventura e pian piano si creò un piccolo gruppo di curiosi, tra i quali anche dei giornalisti; l’era della moderna ufologia era appena iniziata.
Da rilevare che la descrizione fatta da Arnold risulta leggermente diversa da quella riportata in seguito dalla stampa; il pilota parlò di luci dal moto irregolare e molto simile a quello di un piattino lanciato sull’acqua (da questo il termine “Flying Saucers”), non parlò invece di forme discoidali, tanto che spesse volte ribadì il fatto di essere stato frainteso visto che la sua descrizione riguardava il movimento degli oggetti e non la loro forma o il loro aspetto.
Riguardo a quest’ultimo punto, lo stesso Arnold disegnò per l’Intelligence uno schizzo che riproduceva gli oggetti avvistati, consegnandolo all’AAF (Army Air Forces) il 12 luglio 1947.
A ben osservare il disegno la forma non è esattamente quella di un disco; le luci vennero descritte come oggetti sottili e piani, con un arrotondamento nella parte anteriore e tagliati in quella posteriore, terminanti con due punte; per capire meglio riportiamo le dichiarazioni che Arnold rilasciò in una intervista radio effettuata due giorni dopo l’avvistamento: “…era qualcosa simile a un piatto da torta tagliato a metà, con quello che sembrava un triangolo convesso nella parte posteriore…avevano la forma di piattini, così sottili che a mala pena riuscivo a vederli…”.
Questa intervista, il giorno dopo, venne così riportata in un articolo apparso sul Portland Oregon Journal: “Avevano l’aspetto di mezzelune, ovali davanti e convesse dietro…sembravano dei grandi dischi piatti”.
Fatta questa breve premessa, possiamo adesso rispondere al secondo quesito, e lo faremo molto sinteticamente, usando proprio le conclusioni che si possono trarre dalla vicenda appena narrata.
Arnold avvistò qualcosa che da tempo era stata ripetutamente osservata nei cieli, qualcosa che aveva assunto nel tempo nomi diversi ma di certo uniformi alla cultura e al periodo storico, che era stata spiegata in maniere altrettanto diverse ma pur sempre compatibili con la conoscenza acquisita dall’osservatore.
In pratica Arnorld fu testimone di uno dei tanti avvistamenti che già venivano commentati nell’Antico Egitto, negli annali dell’Impero Romano, nel Medioevo, nel Rinascimento, ma con tutta una serie di coincidenze che ne determinarono il successo.
Il pilota si trovò in pratica al posto giusto, nel momento giusto e, soprattutto, nel contesto storico giusto, nel quale la cultura dei “Dischi Volanti” esisteva già, sia pure alimentata dalla letteratura di fantascienza e da riviste quali “Amazing Stories”; gli americani conoscevano già questi strani velivoli, ai quali associavano una provenienza extraterrestre e che ritenevano pilotati da creature aliene.
Quando l’avvistamento di Arnold fece il giro del mondo lanciato dalle agenzie di stampa, non fece che confermare quanto già si supponeva, e quelle storie che fino a pochi giorni prima erano ancora confinate nel mondo del fantastico e dell’irreale divennero improvvisamente possibili, accessibili, a portata di mano.
Ad alimentare ancora di più l’interesse per la moderna ufologia contribuirono poi le decisioni prese dai militari e dal governo; quando infatti si tentò in tutti i modi di minimizzare l’accaduto, quando nuove testimonianze, anche più vecchie rispetto a quella di Arnold, iniziarono a invadere i giornali (i fatti del Monte Rainier e la loro divulgazione servirono anche ad incoraggiare altri testimoni che per paura del ridicolo erano rimasti in silenzio), la gente iniziò a porsi domande, a nutrire dubbi e legittimi sospetti: perché il Governo si ostinava a dire che non c’era nulla di vero? Perché si voleva e doveva a tutti i costi riportare ogni singolo avvistamento a semplice allucinazione o mancata individuazione di normalissimi velivoli militari, pianeti o stelle?
Forse perché il Governo era già a conoscenza di qualcosa e i fatti del giugno 1947 erano in qualche modo sfuggiti al vigili controllo di coloro che dovevano mantenere sotto silenzio l’intera questione?
In ogni caso rimane il fatto che la moderna Ufologia, fatta di ricerca, catalogazione, indagine, nasce proprio da questi avvenimenti; cosa è cambiato da allora?
Viene in mente un vecchio adagio popolare..”si stava meglio quando si stava peggio”…forse non è del tutto vero, forse lo è soltanto in parte, ma di certo nel mondo degli Ufo qualcosa è cambiato, e non sempre in meglio.


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25/09/2011 17:58

Da quì parte lo studio dell'ufologia. Quello che vide Kenneth Arnold lo sapeva solo lui. Si tratta di una testimonianza che va presa per quella che è anche se molto importante.

C'è anche il famoso caso del pilota Thomas Mantell il quale il 7 Gennaio 1948 precipitò col suo aereo inseguendo un ufo. Il risvolto tragico, oltre alla sua morte, fu che dissero che stesse inseguendo il pianeta Venere.

Quì sotto riporto i documenti del suo caso

centroufologicotaranto.blogspot.com/2007/07/thomas-mantell-vide-realmente-un-...

Dal Blue Book tutti i documenti

www.bluebookarchive.org/results.aspx?SearchTerm=thomas%2...


















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25/09/2011 18:12

Al caso Mantell aggiungerei quello di Valentich...
25/09/2011 20:19

VENERE, SEMPRE... IN MEZZO! (Il caso Mantell)
(Postato anni fa su "Stranezze Spaziali")




Questo fu uno dei casi più clamorosi, a quei tempi, in quanto la stampa lo riportò per diversi mesi ( ancora nelle Forze Aeree degli Stati Uniti non c'èra una direttiva precisa di comportamento riguardo gli UFO ), a cui fu implicato purtroppo anche il primo tragico incidente aereo, è quello chiamato come "caso Mantell".
Comunque fu uno dei più interessanti, e per la durata della vicenda, e per la moltitudine dei testimoni: migliaia di cittadini, più il personale militare della Base Aerea di Godman, USA.
Nelle prime ore del pomeriggio del 7 Gennaio del 1948, un'enorme Disco splendente fu avvistato nel cielo della città di Madisonville, nel Kentucky, da centinaia di cittadini.
Più tardi, le persone di quello Stato a vedere l'Oggetto, erano alcune migliaia!
Alle 13.30, la polizia di Stato, messa in allarme da decina di telefonate ed ormai dalla visione diretta anche da parte degli Sceriffi locali, diede l'allarme alla vicina città di Fort Knox, perché, nel suo spostamento, l'UFO,anche se lentamente, era lì che stava dirigendosi ora. La stima che diede in seguito la polizia riguardo il diametro dell'Oggetto, fu di circa 70 m.! Forse di più.
Mezz'ora dopo, il Disco, fece la sua apparizione proprio sopra la Base Aerea di Godman, poco lontano da Fort Knox;
mentre il Disco , ora immobile, si dondolava leggermente, cambiando alternativamente colore, passando dal bianco al rosso e viceversa.
In quel momento il Col. Hics, Comandante della Base, ordinò attraverso la radio della "torre" di controllo l'immediata intercettazione dell'"Intruso" a tre piloti da caccia che in quel momento erano in volo con i loro aerei, tre P-51 "Mustang". non lontano dall'Aeroporto, in normale volo di addestramento.
La pattuglia era comandata dal Cap. pilota Thomas Mantell, asso dell'aviazione americana, con più di 5000 ore di volo all'attivo.
Dopo pochi minuti, la formazione dei caccia entrò in "contatto" con l'Oggetto ed iniziò l'inseguimento...
In quel preciso istante il Disco iniziò a salire.
Mantell comunicò allora ai suoi due gregari ed alla "torre", che avrebbe tentato da solo l'inseguimento, poiché egli era provvisto di maschera d'ossigeno, contrariamente agli altri due.
Sarebbe salito fino a 20.000 piedi, poi avrebbe rinunciato.
Intanto cominciava ad annuvolarsi, così gli altri due piloti osservavano la salita del loro capo pattuglia tra uno squarcio di nubi e l'altro.
Sembrava che Mantell ce l'avesse quasi fatta a raggiungere quell'UFO, infatti comunicò, molto agitato alla "torre": "sono entrato in contatto con l'Oggetto...! E' proprio sopra di me... Cercherò di avvicinarmi ancora un po per vedere meglio di cosa si tratta... Ecco, ce l'ho di fronte...! Sembra...metallico...ma...è gigantesco! ...Aspettate.. mi sembra di vedere degli oblò... sì! Mio Dio... Vedo muoversi qualcuno là dentro....!"
Furono le ultime sue parole...
Gli altri due piloti che volavano più in basso tra le nuvole, mentre chiamavano concitatamente il Capitano, insieme al personale della "torre" di controllo, videro sbucare tra le nubi il Disco che prese a salire vertiginosamente verso l'alto...
Le nubi impedirono di vedere cosa fosse successo all'aereo di Mantell.
Frattanto, il Col. Hics, in compagnia del Ten.Col. Wood Garrison ed altri ufficiali, fecero appena in tempo ad osservare con i binocoli in loro dotazione, il Disco sparire nel cielo...
Invano l'addetto alla "torre" cercava di ristabilire un qualsiasi contatto radio con Mantell.
Così, dopo alcuni tentativi, fu allertata la suadra d'emergenza di soccorso. Più tardi, si dice, fu ritrovato il corpo del pilota poco lontano dai resti dell'aereo, a circa 145 Km di distanza dalla base.
Nessuno vide il corpo del pilota, ne i resti dell'aereo; un cordone di agenti del campo militare circondò il luogo del disastro, senza permettere ad alcuno di avvicinarsi, compresi i molti giornalisti accorsi sul luogo.
La salma del pilota non fù mai restituita ai familiari, che in seguito denunciarono l'Aeronautica Militare, ma senza risultato...
( Circolarono ,parecchi anni dopo alcune foto dell'aereo che mostrava, di quel che rimase, strani puntini equidistanti, a centinaia, ed altrettanti, sembra, sul corpo del pilota )
Per cercare di ridimensionare l'accaduto, poiché il pubblico ne rimase sconvolto, e per lo strano comportamento assunto dall'Aviazione, in quel caso, le Forze Aeree, tramite un '"obbligata" conferenza stampa, dissero che: "il Cap. Thomas Mantell era perito in servizio a causa di un incidente aereo dovuto all'erratainterpretazione del Pianeta venere, scambiato per un "Oggetto Misterioso"...
In quel periodo dell'anno Venere non era nemmeno visibile!
Un pilota esperto che insegue un pianeta, in pieno giorno!
Anzi, ordinato da terra ad inseguire Venere!
Ma c'è una cosa che diede fastidio ai Servizi Segreti : subito dopo l'incidente, nello stupore dell'accaduto, il Comandante della Base desrisse ai giornalisti la verità di ciò che dalla "torre" aveva visto e disse che"...l'Oggetto aveva la forma di un "ombrello" dalle dimensioni apparenti , visto da terra, di circa metà del disco lunare.
Il suo colore era di un bianco metallico con una specie di striscia rossa che sembrava roteare..."
Sicuramente fu l'unica dichiarazione in pubblico del Col. Hichs...
Così, iniziò da quel momento la "stagione delle spiegazioni-copertura" !
L'Aeronautica si sentiva in forte imbarazzo per il fatto che Macchine Volanti Sconosciute sorvolassero il territorio nazionale! Mentre gli scienziati sostenevano che non era loro compito indagare se aerei sconosciuti penetravano lo spazio aereo, ed i militari non erano in grado d'intercettarli!
L'ipotesi comunemente accettata ( o quasi ) è che probabilmente, Mantell, essendosi avvicinato troppo al Disco, sia andato ad interferire con l'elevatissimo campo elettromagnetico di cui sembra siano avvolte simili Astronavi; detto campo magnetico, oltre che proteggerli, è quello che permette all'astronave di muoversi nello Spazio, evitando lo "scontro", nei cieli dei Pianeti, con le varie molecole dell'atmosfera; da lì, la mancanza del "bang" supersonico dovuto ai nostri mezzi aerei che, contrariamente, devono infrangere dette molecole; quindi, similmente al fulmine, producono il caratteristico boato di deflagrazione...




Questo documento è importante; riguarda il caso Mantell, in cui dissero che aveva "inseguito" il Pianeta Venere!
Invece fa riferimento ad un Oggetto metallico!





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25/09/2011 20:37

Grazie ufologo555. So che la tua rubrica è completa. Infatti l'ho segnalata ad un altro utente qualche giorno fa insieme a quella di Sheenky.


















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26/09/2011 10:20

Kenneth Arnold era un pilota e sapeva riconoscere le cose che vedeva in cielo.
Quel giorno del 1947 vide qualcosa di anomalo, di extraterrestre forse?
Forse si...perchè dalla descrizione degli oggetti, non mi viene da pensare a nient'altro.
[Modificato da _Thomas88_ 26/09/2011 10:20]
26/09/2011 11:08

Che poi, sembra, avessero la stessa forma di quello preicpitato a Roswell ...
La descrizione del suo avvistamento è del tutto simile ad altri.


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26/09/2011 11:14

Rimane un caso emblematico dell'ufologia.
Certo che mi risulta difficile credere che non sapesse riconoscere le stelle da "altro".
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26/09/2011 18:26

Re:
fabik, 26/09/2011 11.14:

Rimane un caso emblematico dell'ufologia.
Certo che mi risulta difficile credere che non sapesse riconoscere le stelle da "altro".




Anche a me...molto poi! [SM=g2201354]
26/09/2011 19:13

In quel perido, poi, Venere non era nemmeno visibile!


27/09/2011 17:50

Re:
saturn_3, 25/09/2011 17.58:

Da quì parte lo studio dell'ufologia. Quello che vide Kenneth Arnold lo sapeva solo lui. Si tratta di una testimonianza che va presa per quella che è anche se molto importante.






Ma secondo voi quello e' Kenneth Arnold, oppure e'uno che gli somiglia? [SM=g8297]




[Modificato da cazz@ro6502 27/09/2011 17:51]
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27/09/2011 17:55

E' Kenneth Arnold quello della foto, confermato.

tinyurl.com/3vljps8

[Modificato da eone nero 27/09/2011 17:56]
27/09/2011 20:19

Se quello e' Kenneth Arnold (e non uno che gli somiglia) chi mi spiega in poche parole, cosa mostra e cosa ha disegnato?
Grazie
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27/09/2011 20:49

E' una rappresentazione grafica di uno degli UFO che vide, nel link seguente vediamo dei disegni.

benzemas.zeblog.com/132648-le-24-juin-1947-observation-de-kenneth...

www.wired.com/science/discoveries/news/2008/06/dayintech_0624

27/09/2011 21:03

Quello che si vede! Quelli erano i 9 UFO che vide, dopo essere attratto dal loro bagliore.
I "debunkers" vogliono far credere che avesse visto volare ,tutti insieme, i 9 bombardieri sperimentali YB-49! Figuriamoci!






Molti ... abboccarono! Ma Kenneth raccontò per filo e per segno il loro strano movimento silenzioso del Loro procedere tra le vette del M.Rainer ...


28/09/2011 09:42

Direi che non bisogna aver timore nell'impallinare l falsi UFO sightings perche' all'epoca era formalmente una avvistametno UFO essendo i velivoli militari segreti. Dato il movilemto dell'oservatore e del velivoli, la quota le deposizioni concordano. Per altro l'asimmetria informativa non e' una caratteristica che viene addotta per far uso di pseudo gergo scientifico ed acculturare la ricerca paleoufologica. Sotto la voce asimmetria informativa (orizzontale) rientra la possibilita' imho che:
-i testimoni non sanno cosa vedono UFO (che puo' essere velivolo terrestre sperimentale non ancora noto alla storia aereonautica per ragioni militari)
-oppure velivolo noto ma il testimone non ne era a conoscenza
poi ci possono essere pressioni da enti governativi che per ragioni di sicurezza hanno interesse a coprire velivoli speciali sotto il label UFO = mezzo alieno
-poi ci possono essere non concoscenza di fenomeni naturali
e pressioni di enti speciali su ricercatori od organizzazioni ufologiche a trattare particolari ricerche od omettere alcuni dati delle stesse
Insomma sono propieta' che hanno gli eventi moderni e tali circostanze raccolte sotto l'insieme Asimmetria Informativa (orizzonatale) fanno si che la deposizione e la foto od il disegno scattato in modo spontaneo e non in malafede, sia comunque viziato.
-qualche altra ragione che per il momento non mi ricordo [SM=g2201336]

A Roswell di prove indirette (disegni) [SM=g1420771] non ce n'e' nemmeno uno tanto per dire una ed i testimoni mai hanno disegnato qualcosa o tantomeno si sa, mai hanno sempre detto la verita'. [SM=g8284] Poi debunkerando l'avvistamento di K.A. si ottengono una serie d'informazioni di contorno storico che sono alquanto utili nell'analisi di Roswell

[SM=g1950677] Non bisogna temere d'impallinare i casi UFO, perche' di casi UFO veri non mancano! Magari non sono tantissimi e non e' che ogni volta si puo' estrarre una notizia sensazionalistica, ma indubbiamente i casi di UFO (velivoli alieni) esistono.



Come l'oggetto della Madonna a San Giovannino.
Che non e' una scrostatura (perche' non ci sono nuvole dorate nel quadro e se quella era nuvola dorata dello Spirito Santo che poi per sfiga si fosse scrostata, avrebbe dovuto avere un raggio o comunque interagire con la vergine Maria e non con i 2 testimoni). Ma se e' stato disegnato cosi' vuol dire che tale evento UFO fu interpretato come evento religioso. Perche' un oggetto a mezz'aria che emette fumo e fiamme, potrebbe ricordare anche belzebu' ilò quale con la beata Vergine Maria c'azzecca poco e di solito e' sempre posto in basso sotto la Vergine non di certo in alto.

Rif: www.sprezzatura.it/Arte/Arte_UFO_5.htm
[Modificato da cazz@ro6502 28/09/2011 09:50]
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28/09/2011 14:18

Dai disegni presenti sul sito benzemas.zeblog.com/132648-le-24-juin-1947-observation-de-kenneth... non sembra che Kenneth Arnold avesse avvistato i bombardieri YB-49. Sapevo che gli oggetti da lui avvistati fossero a forma a delta (e questo coinciderebbe con l'oggetto precipitato a Roswell come detto da Iron mi pare)ma quì la forma è leggermente diversa. Quindi escluderei i bombardieri YB-49. Fece anche una descrizione del volo (silenzioso) degli oggetti e penso che 9 bombardieri di quel tipo, con quella propulsione (vedi foto) si sarebbero sentiti a km di distanza.


















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28/09/2011 14:31

Test di volo di un YB-49 del 1947 all'aeroporto Hawthorne, Newsreel

28/09/2011 20:12

E secondo voi erano in volo tutti e 9 i prototipi? Dai, su! Ne vola sempre uno per volta ...
Comunque non sono quelli descritti da lui (che è anche un pilota); figuriamoci: nove "macinini volanti" mai entrati in azione perché non operativi!
A volte mi sembrate tutti del CICAP! [SM=g8180]







[Modificato da ufologo 555 28/09/2011 20:15]
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28/09/2011 21:04

Re:
ufologo 555, 28/09/2011 20.12:

E secondo voi erano in volo tutti e 9 i prototipi? Dai, su! Ne vola sempre uno per volta ...
Comunque non sono quelli descritti da lui (che è anche un pilota); figuriamoci: nove "macinini volanti" mai entrati in azione perché non operativi!
A volte mi sembrate tutti del CICAP! [SM=g8180]




Magari fossi del CICAP mi stipendierebbero [SM=g1420768]

Ma penso che avrei vita breve anche da loro causa il fatto che scendo troppo nell'indagare ed amo pochissimo il vile danaro e tanto la verità [SM=g2201341]

Comunque esiste una foto con 9 prototipi

[IMG]http://i51.tinypic.com/2mi4977.jpg[/IMG]

en.wikipedia.org/wiki/Northrop_YB-49

Scusate l'OT, Ufologo perdonami l'assenza, spero di ripristinare il mio computer [SM=g8362] dato che questo non supporta skype. [SM=g1950679]

[Modificato da eone nero 28/09/2011 21:06]
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