Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Disastro aereo in India, almeno 158 le vittime

Ultimo Aggiornamento: 25/05/2010 18:20
OFFLINE
Post: 3.468
Registrato il: 05/11/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
25/05/2010 17:48

Allora ultime news.

Dagli ultimi interrogatori ai controllori e dalla posizione delle manette del 737 risulta che il pilota stesse riattaccando dopo essere atterrato.

Poi sono venute fuori delle particolarità sulla compagnia Air India Express...in questa compagnia i piloti sono OBBLIGATI a fare atterraggi molto morbidi con un fattore di carico minore a 1.65G, il che è veramente, ma veramente poco...il problema è, se si vuole fare un atterraggio morbido bisgona arrivare un po' più veloci del solito e poi far "galleggiare" l'aereo sulla pista a pocchi centimetri fino al contatto.

I controllori hanno detto che l'aereo ha toccato la pista ben oltre il punto stabilito per gli avvicinamenti strumentali (300 metri dopo l'inizio pista), ma ha toccato a circa 600-700 metri dopo l'inizio della pista che è lunga ben 2440 metri.

Quindi diciamo che aveva ancora 1500 metri circa per fermarsi in tempo.

Però...toccando ad una velocità maggiore forse quella distanza non sarebbe stata sufficiente, e il pilota avrebbe ottato per ridare tutta manetta e ritentare l'atterraggio.
Il grosso problema è che sugli aerei c'è un sistema di spoiler che si attivano in automatico quando la pressione sulle sospensioni aumenta, quindi una volta che l'aereo tocca la pista questi spoiler vengono disposti sulla parte superiore delle ali in modo da creare ostacolo all'aria e quindi creare deportanza all'aeromobile.

Quindi se il pilota riattacca deve spinegere le manette al massimo in aanti e levare li spoiler con una leva nelle vicinanze della plancia comandi e ritrarre anche i flaps, in modo da averli come per un decollo normale.
I flap su un 737-800 all'atterraggio arrivano fino a 45 gradi di inclinazione e questo è si comodo per l'atterraggio, ma in caso di decollo creerebbero troppa resistenza all'aria, infatti si decolla di solito con i flaps settati a 15 gradi.

Insomma il pilota in 1000 e qualcosa metri di pista doveva mettere le manette tutte avanti, ritrarre li spoilers e settare i flaps per il decollo con l'aereo che intanto viaggiava a circa 200 km/h su una pista bagnate e forse anche con uno pneumatico scoppiato...una delle peggiori situazioni in cui ci si possa trovare su un aereo!

Diciamo che è stato errore umano come nel 90% degli incidenti aerei, ma rimane l'assurda regola della compagnia dell'atterraggio mordido a 1.65G, il comfort dei passeggeri per me viene meno di fronte alla sicurezza di un atterraggio!!

Se per caso un pilota della Air India Express effettua due atterraggi con più di 1.65G deve essere sottoposto ad esame su un simulatore della compagnia e valutato...ROBA DA PAZZI!

Volete sapere come fa a sapere la compagnia a quanto effettui l'atterraggio?
C'è un sistema a bordo che è tarato secondo gli standard delle compagnie e se uno di questi standard viene superato una piccola stampante dentro la cabina di pilotaggio stampa uno "scontrino" con su scritta data, ora e il problema riscontrato...questo scontrino lo devi allegare al giornale di bordo e presentare alla base operativa della compagnia. Non lo puoi nemmeno distruggere perchè per via telematica arriva direttamente ai computer della base!

Se ne inventano di tutte!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.