Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Il caso Varginha

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2011 10:34
16/04/2009 22:18


Il caso Varginha di Jacopo Cantoni
Senza dubbio uno dei casi ufologici più importanti dell'ultimo decennio è quello di Varginha,una cittadina brasiliana a nord di San Paolo.
Stando alle testimonianze gli avvenimenti principali si sarebbero svolti il 20/01/1996,anche se la causa di tutto potrebbe risalire a 7 giorni prima.
Il 13/01/1996, verso le 8:00, il sig. Carlos De Souza si trovava a percorrere l'autostrada Fernao Dias, vicino Varginha, quando d'un tratto, dopo aver udito un rombo, vide un oggetto sigariforme procedere velocemente parallelo alla carreggiata. Il veivolo,dai riflessi argentei, sembrava dotato di 4 oblò; quando De Souza cercò di seguirlo col suo furgoncino, l'UFO schizzò via in picchiata verso un rilievo vicino. Circa mezz'ora dopo l'uomo arrivò in un'area cosparsa di detriti e rottami,su cui aleggiava un forte odore di ammoniaca; sul posto erano presenti anche una quarantina di soldati, due autocarri, un elicottero, un'ambulanza e delle automobili (l'area in questione è vicino a Tres Coracoes, dove si trova una base militare). De Souza, sceso dal suo mezzo si avvicinò a piedi e raccolse uno strano frammento di un materiale leggero, simile all'alluminio, ma dello spessore di un foglio (notare la somiglianza con Roswell); naturalmente intervenne un militare che lo invitò ad andarsene. L'uomo raccontò in seguito che quella stessa sera, mentre si trovava ad un ristorante venne rintracciato da due agenti in borghese, che gli intimarono di non raccontare in giro ciò che aveva visto, spaventandolo a morte. A conferma di ciò seguì la testimonianza di alcuni militari, che successivamente raccontarono di aver assistito al trasporto di alcuni rottami, da parte di autocarri, che andavano avanti e indietro dalla base di Tres Coracoes. Addirittura essi affermano che tali resti sarebbero stati trasportati all'istituto nazionale per ricerche spaziali si Sao Josè de Campos, vicino San Paolo.
Questi fatti si sarebbero rivelati solo la punta dell'iceberg. Nella settimana successiva, infatti, sempre nei pressi di Varginha si sarebbero verificati una serie di avvistamenti di UFO e incontri ravvicinati con EBE (entità biologiche extraterrestri). Ma veniamo ai fatti.

Il 20/06/1996, poco dopo l' 1:00 AM, i coniugi Oralina Augusta e Eurico Defreitas, residenti in una fattoria a 10 km da Varginha, si svegliano di soprassalto,a causa del fracasso provocato dal bestiame, che sembra impazzito. Giunti alla finestra per vedere cosa stava accadendo ,i due osservano un oggetto sigariforme, della grandezza di un minibus, che si muove a scatti emettendo del fumo bianco. Un oggetto simile sarebbe stato avvistato lo stesso giorno da altri abitanti della zona.
Ma i fatti sconcertanti avvengono poche ore dopo.

Intorno le 10:00 alcuni bambini, che stavano giocando alla periferia della città, vedono quella che poi definiranno una “strana creatura”; per vederne le reazioni i ragazzini le lanciano anche dei sassi, facendola scappare. I pompieri arrivano poco, spinti dalle telefonate di gente del posto, che già da 2 ore segnalava la presenza di uno strano animale. Inizia quindi l'operazione di cattura, che si sviluppa (in parte) sotto gli occhi attoniti di almeno quattro testimoni, grazie ai quali si conosce anche il luogo di preciso di “prelievo” dell'essere. Quest'ultimo, che aveva eluso i pompieri per quasi 2 ore, viene poi catturato con una rete e rinchiuso in un contenitore nella zona di Rua Suercia,in particolare nel parco di Andere, vicino alla casa con n° civico 3. Tempestivo è l'arrivo dei militari, forse avvisati da un pompiere, che caricano la creatura su un automezzo diretto alla scuola sottufficiali dell'esercito brasiliano. Si dice addirittura che uno degli uomini responsabile della cattura dell'essere, entrato a contatto diretto con esso, si sia ammalato tempo dopo di un'infezione sconosciuta, morendo il 15 febbraio, dopo aver perso l'uso degli arti. Secondo le testimonianze raccolte dagli ufologi brasiliani, tra cui Vitorio Pacaccini, altre EBE sarebbero state catturate lo stesso giorno.

Verso le 14:00, un uomo che stava facendo jogging, venne incuriosito dal passaggio di sette militari armati, che ispezionavano in formazione il bosco in cui la stessa mattina era stata catturata una creatura. L'uomo così decide di dare un'occhiata e stando a distanza di sicurezza si muove in direzione dei soldati. Improvvisamente però sente tre spari: tornando sul sentiero osserva l'arrivo di un camion militare e poco dopo vede i soldati di prima risalire il bosco. Due di questi portavano in spalla un sacco: il particolare che più colpì il testimone era il fatto che uno di quei due sacchi si contorceva, come se ci fosse dentro qualcosa di ancora vivo. Entrambi vennero caricati sull'automezzo militare, che ripartì subito, lasciando l'uomo esterrefatto: sette soldati, che si muovevano in formazione per la cattura di due animali?
Molto improbabile.

Le testimonianze però non si fermano qui: la più importante è stata fornita da tre ragazze,grazie a cui è stato possibile creare un identikit di uno di questi esseri.
Intorno le 15:30 dello stesso giorno le sorelle Liliana de Fatima e Valquiria Aparecida Silvia,rispettivamente di 14 e 16 anni(all'epoca), e l'amica Katia Andrade Xavier, di 22, si trovano a passeggiare in una zona desolata nei pressi della Rua Benvenuto Bras Viera, precisamente vicino al n° civico 76. Sostando si accorgono che circa a sette metri da loro,contro un vecchio garage, si trovava una strana creatura. Paralizzate dalla paura le ragazze ebbero modo di osservarla bene, ma quando essa accennò un movimento, tutte e tre scapparono dirigendosi dalla signora Luiza, madre delle sorelle.
Poco più di mezz'ora dopo la donna tornò sul posto a verificare, ma non trovò nulla, a parte un forte odore di zolfo e ammoniaca. Solo dopo si venne a sapere che la creatura era stata catturata e a causa delle sue cattive condizioni era stata trasportata all'ospedale civico. Qui però le fu rifiutata assistenza, per cui fu trasferita all'ospedale regionale, dove fu sottoposta ad una serie di esami e infine venne portata all'Humanitas Hospital; in questa struttura, sorvegliato da una scorta, l'essere sopravvisse fino alle 18:00 del 22 gennaio. Il giorno dopo, secondo testimoni il corpo è stato trasferito in una struttura militare a Campinhas, a ben 250 km da Varginha; infine l'ultima cosa che si venne a sapere è che il 24, il dottor Fortunato Badan Palhares, procedette all'autopsia del cadavere, anche se tutt'ora i risultati sono sconosciuti. Grazie alle tre ragazze sopra discusse, è stato quindi possibile ricostruire l'identikit dell' essere. Alto non più di 1,60 m aveva la pelle marrone, ricoperta di una sostanza oleosa. La testa era grossa, con tre protuberanze, gli occhi grandi e rossi, mentre la bocca e il naso erano appena accennati; inoltre presentava vene in rilievo su volto, spalle e braccia. Le mani avevano tre dita, i piedi due, e sembravano mancare le unghie. La voce emessa era simile ad un ronzio, cosa comune in molte descrizioni di incontri ravvicinati con extraterrestri. Eccone la ricostruzione.




Stando ad alcune voci nei giorni seguenti si sarebbero svolti altri incontri ravvicinati.
La signora Terezinha Gallo Clepf avrebbe visto un essere simile a quello descritto precedentemente, dalla veranda di un ristorante, mentre due automobilisti dichiararono di aver evitato per un pelo di investire un essere che stava attraversando la strada.
In alcuni casi avrebbe potuto trattarsi di suggestione, visto che anche i media, attraverso una serie di trasmissioni, diffusero rapidamente i fatti sconcertanti dei giorni pecedenti; tuttavia è impossibile credere, vista la mole di testimonianze, che non sia successo nulla di anomalo in quel periodo.
Questo è più o meno ciò che gli ufologi brasiliani sono riusciti a ricostruire; dal 20 gennaio in poi decine di studiosi si recarono a Varginha per studiare il caso e tra essi anche John Mack, recentemente scomparso, che era uno specialista nelle ricerche di contatti tra umani ed extraterrestri.
Naturalmente, come di consueto in questi casi, le autorità (civili e militari) negarono tutto, dichiarando di non essere a conoscenza dei fatti e quindi di essere in nessun modo coinvolte.
Tuttavia gli ufologi brasiliani, intervenuti tempestivamente prima del calo della censura, riuscirono ad ottenere dichiarazioni scottanti da pompieri, membri della polizia e dell'esercito, registrando le loro interviste su nastro. Tali testimonianze riguardano sia la cattura degli esseri, che il loro trasporto in ospedale o in altre basi militari. A ciò, guarda caso, seguirono provvedimenti militari a chi aveva parlato troppo e minacce a testimoni pur di mettere a tacere certe voci insistenti divenute ormai scomode. E dire che il caso era stato spiegato con la semplice fuga di scimmie dallo zoo!

Oltre a tutto questo il 29 maggio, si tenne presso l'installazione militare di Campinhas (dove secondo voci era stata eseguita l'autopsia dell'essere), una riunione al vertice, con 25 generali, presieduta nientemeno che dal ministro di difesa brasiliano Zenildo Zoroastro Lucena. Lo scopo era verificare il sistema informatico dell'accademia militare(!). Tutto ciò accompagnato dall'arrivo di una delegazione della NASA, giustificata dalla necessità di un incontro con futuri astronauti brasiliani (chi li ha mai visti?). Che siano tutte coincidenze?Spetta a voi valutare.
Ma per concludere in bellezza ecco un'altro particolare.
La notte del 29 aprile 1996, quattro uomini vestiti in scuro, con cravatta e aria distinta, si presentarono alla porta della signora Luiza, madre delle sorelle Liliana de Fatima E Valquiria Aparecida Silvia. Questi uomini (i famosi MIB?), che non si presentarono, chiesero alle ragazze di ritrattare la loro versione dei fatti, rilasciando una pubblica smentita in televisione, in cambio di una certa ricompensa. La signora Luiza, non riuscendo a dire di no,rispose che ci avrebbero pensato. Da allora essi non si fecero rivedere. L'anno seguente circolarono pure su internet voci secondo cui le ragazze avrebbero concesso interviste per 200 dollari; si trattava forse di un'operazione di discredito nei confronti dei testimoni, visto che le sorelle erano all'oscuro di tutto.
Concludendo non si può che affermare la genuinità del caso, visto l'enorme numero di testimonianze,e proprio per questo molti appassionati chiamano da allora Varginha la Roswell brasiliana.

www.ufosight.net
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.