Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Clamoroso! Russia chiede indagine internazionale sugli sbarchi sulla Luna

Ultimo Aggiornamento: 21/06/2015 10:45
OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 11/10/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
19/06/2015 19:46

Il portavoce di un Comitato d'indagine russo vuole chiarire cosa sia successo ai filmati originali dello sbarco sulla Luna, andati perduti nel 2009, e quale sia stata la sorte dei vari quintali di rocce riportati sulla Terra dalle missioni Apollo. All'inizio pensavo fosse una bufala ma controllando le fonti è una notizia vera.

Fonte
it.ibtimes.com/russia-chiede-indagine-internazionale-sugli-sbarchi-sulla-luna...

Tutti i media hanno attinto da questo sito in lingua inglese ma facente capo alla federazione russa.

www.themoscowtimes.com/news/article/russian-official-proposes-international-investigation-into-us-moon-landings/523...

Un bel casino [SM=g6794] La parte più divertente è che i russi vogliono vendicarsi sugli americani per l'indagine FIFA che può far perdere alla Russia i mondiali di calcio.
I filmati originali dell'allunaggio sono spariti ma esistono varie copie ormai visibili anche da you tube.



Delle rocce onestamente non so molto, dovrei informarmi, ma è impossibile che siano sparite [SM=g4413978]
OFFLINE
Post: 5.607
Registrato il: 18/05/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
19/06/2015 19:58

Naturalmente i nostri giornalai piu che giornalisti stanno riportando cose inesatte, i soliti titoloni che tanto fanno scena...


Cmq Veniamo al concreto:

Rocce:

la maggior parte sta a Houston, altre sparse per il mondo sia nei musei che in istituti di ricerca, solo pochissime sono andate perdute (per varie ragioni) ...

Video:

Una parte dei video NO tutti i video sono andati persi, ma ci sono le registrazioni originali fatte sulla luna (con foto) e quelle di seconda mano rifatte dagli originali per le missioni...

Ma questo i Russi lo sanno bene e' solo becera propaganda...


[SM=x2976646]
19/06/2015 19:58

Paolo Attivissimo spiega molto bene questa buffa faccenda nel suo blog:

attivissimo.blogspot.it/2015/06/antibufala-il-governo-russo-mette...
OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 11/10/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
19/06/2015 20:11

Che la parole di Markin sono semplicemente una provocazione politica sono d'accordo.

Venting his frustration with what he viewed as "U.S. prosecutors having declared themselves the supreme arbiters of international football affairs," Markin proposed that international investigators could likewise examine some of the murkier elements of America's past.

Solo un passaggio di Attivissimo mi convince poco

le registrazioni video originali delle missioni lunari sono andate perse per complesse ragioni tecniche (ma ne esistono copie integrali di seconda generazione



Non c'è nessuna ragione tecnica che lavi questa storia che a suo tempo fece scandalo nella stessa nasa. Abbiamo le matrici la qualunque, dire che ci sono le foto e i nastri ma alcuni video sono andati persi per ragioni tecniche li fa apparire peracottari.

Quoto attivissimo invece quando dice che molto interessante sapere cosa c'è negli archivi russi a proposito dello sbarco sulla Luna [SM=g1420768]

OFFLINE
Post: 548
Registrato il: 21/04/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
19/06/2015 20:42

Re:
Buzzmoon, 19/06/2015 20:11:



Non c'è nessuna ragione tecnica che lavi questa storia che a suo tempo fece scandalo nella stessa nasa. Abbiamo le matrici la qualunque, dire che ci sono le foto e i nastri ma alcuni video sono andati persi per ragioni tecniche li fa apparire peracottari.






in linea di massima sarei d'accordo con te, solo che non sono nastri..SE fossero, ma NON sono. Sono telemetrie ormai inservibili e non riconvertibili a qualità superiore.
Hanno solo un valore storico di testimonianza.
www.hq.nasa.gov/alsj/a11/Apollo_11_TV_Tapes_Report.pdf

I russi si stanno coprendo di ridicolo

OFFLINE
Post: 150
Registrato il: 11/10/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
20/06/2015 16:00

Va bene ma sono registrazioni in RAW che andavano conservate, su questo siete d'accordo o no?

Capisco che alla Nasa i video di backup non servivano, ma all'umanità si [SM=g2201354] Più che altro è la motivazione che lascia perplessi, la carenza di supporto dove registrare il suo programma LandSat. Se vi pare normale...a me no.

Sulle rocce prendo atto di quello che dice Kosline, come ho detto non sono informato [SM=g8320]
[Modificato da Buzzmoon 20/06/2015 16:01]
20/06/2015 17:13

Buzzmoon, 20/06/2015 16:00:

come ho detto non sono informato

Per farlo basta che leggi l'articolo di Attivissimo, è molto informato sulle varie dinamiche, sia presenti che passate, che hanno interessato la NASA ed è stato recentemente a Houston per prelevare un campione di roccia lunare da portare in giro per l'Italia durante alcuni convegni.

Attivissimo lo spiega molto bene anche replicando ai commenti di alcuni utenti che, come te, come tutti, storcono il naso per la scelta che fece all'epoca la NASA. Fermo restando che fu una decisione, quella di riutilizzare i nastri originali dell'allunaggio, che qualunque appassionato condannerebbe per il valore storico del reperto, Attivissimo compreso (precisiamolo).

Ma le motivazioni ci sono e riporto anche qui le risposte che ha dato, sperando sia chiaro:

- si fa in fretta a giudicare se non si conosce. I fatti sono semplici: i "filmati", come li chiami impropriamente tu (sono in realtà nastri di telemetria tecnica sui quali fu registrata una traccia video fuori standard), NON SONO STATI PERSI.

Questi nastri, all'epoca, erano ritenuti poco importanti perché comunque non c'era modo di tirarne fuori immagini migliori di quelle che erano già state estratte in diretta. Siamo nel 1969; il restauro digitale era inconcepibile.


- Per chi conosce l'ambiente, l'idea che dei nastri di telemetria (di questo si tratta, lo scoprirai quando ti documenterai, ti ho messo i link) di una missione conclusa vengano cancellati e riusati dopo alcuni anni che non vengono più adoperati è assolutamente normale, perché i nastri sono decine di migliaia, costavano all'epoca una cifra enorme e occupavano un sacco di spazio; senza una giustificazione accettabile per conservarli, è inevitabile che il burocrate decida di sbarazzarsene.

Considera che la revisione definitiva delle trascrizioni delle missioni lunari Apollo (piene di errori) non è mai stata fatta e adesso è in mano a dei volontari (fra i quali ci sono io, il che la dice lunga). Cerca "Apollo Lunar Surface Journal".

Considera che un intero razzo Saturn V è stato lasciato all'aperto a marcire per anni perché non c'erano i fondi per costruire un hangar da oltre 130 metri dove custodirlo e proteggerlo.

Da fuori è facile criticare. Quando ci sei dentro e capisci la realtà, tante cose che ti sembrano assurde risultano invece tragicamente inevitabili.


- dimenticavo: ho scritto "senza una giustificazione accettabile per conservarli" perché sulla base delle conoscenze tecniche di allora non c'era nessun motivo di pensare che da quei nastri si potesse estrarre un'immagine video migliore di quella che era già stata estratta a suo tempo. Il restauro e l'elaborazione digitale delle immagini erano agli albori, e comunque avere delle immagini in diretta dalla Luna era già un miracolo tecnologico, per cui il fatto che fossero sgranate e confuse non era un problema per nessuno. Quindi, per quanto con il senno di poi possa sembrare strano, davvero non c'era nessun motivo di conservarli.

- lo so, rode anche a me che l'abbiano fatto, ma all'epoca eembrava la cosa logica da fare. Si pensava che ci sarebbero stati altri viaggi, e che tanto la telemetria era roba tecnica di nessun interesse storico... ed è andata com'è andata.

Tanto per dirti com'era differente la mentalità dell'epoca, tieni presente che l'idea stessa di portare una telecamera a documentare in diretta lo sbarco fu considerata a lungo inutile, ridicola, irrealizzabile e soprattutto una vera e propria scocciatura da alcuni astronauti. Tutte le altre conquiste (Everest, Polo Sud, ecc.) erano state fatte senza l'assillo dei telespettatori che ti guardavano, perché farlo stavolta? Era un'epoca meno ossessionata dall'immagine e dalle dirette.


Penso che più chiaro di così si muore.
OFFLINE
Post: 204
Registrato il: 19/12/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
20/06/2015 19:27

Ai miei tempo i sovietici erano gente seria...sono nato tre anni dopo lo sbarco sulla Luna e me ne sbatto se nn ci sono i nastri, ho potuto vedere i filmati dell'Allunaggio tutte le volte che ho voluto, e così hanno fatto tutti quelli che sono venuti dopo di me.
Qualcuno quando vede un filmato su You Tube e fa video sharing si chiede se quelli che lo hanno fatto conservano l'originale?
E poi quanto dura il nastro magnetico senza deteriorarsi? ma lor signori sanno che anche i super 8 vengono riconvertiti. Dai che c'è qualcosa sotto..la luna è solo un pretesto.
OFFLINE
Post: 242
Registrato il: 07/12/2014
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Senior
20/06/2015 19:59

Mi tocca essere d'accordo con attivissimo, vado a spararmi nelle palle [SM=g6794] No dico seriamente il segnale del video originale che arrivò sulla Terra e molto più scarso di come lo poteva ricevere la Nasa. Era in un formato non convenzionale "slow-scan". C'erano problemi di compatibilità delle loro video camere con gli standard televisivi dell'epoca.
Hanno dovuto fare una doppia riconversione. Durante l'allunaggio il filmato faceva schifo ma nessuno si lamentò perché erano tutti presi dal grande evento.

Guardate la differenza tra la prima immagine (mai andata in onda in diretta e quella che videro i telespettatori)



OFFLINE
Post: 1.028
Registrato il: 12/01/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
20/06/2015 21:04

@ IBelive91

Infatti, se non ricordo male, per poter trasmettere le immagini in televisione furono costretti a riprenderle da un monitor che le riceveva nel formato originale che, come giustamente ai fatto notare, non era compatibile con gli standard televisivi dell'epoca [SM=g3943211]
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 04/02/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
21/06/2015 10:45

Non sono stati "persi" ma erano nel lotto di circa 350.000 nastri che la nasa ha consapevolmente sovrascritto per precise politiche industriali di riduzione dei costi.
Lo hanno fatto di proposito.
www.theguardian.com/science/2009/jul/16/moon-landing-tape...
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.