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La Bibbia era politeista: Dio e gli dèi - JHWH - Elohim

Ultimo Aggiornamento: 24/12/2013 14:42
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Utente Esperto
24/12/2013 02:18

C'è un passaggio che fa giustamente notare Mauro Biglino. Cita
il passaggio Deuteronomio 32:7-8, ovvero

Quando l’Altissimo diede alle nazioni la loro eredità,
quando separò i figliuoli degli uomini, egli fissò i confini dei popoli, tenendo conto del
numero de’ figliuoli d’Israele.Poiché la parte dell’Eterno e il suo popolo, Giacobbe è
la porzione della sua eredità.

Per parafrasare Biglino

In questo passaggio si afferma che un soggetto che ha un potere di defnire i confini fa
poi delle divisioni, e all'interno di queste divisioni sceglie Israele, nessun'altro.
I masoreti hanno scritto "secondo il numero dei figli d'Israele". Nei testi più antichi non
c'è scritto questo. in tutti i codici più antichi vi era scritto: "secondo il numero dei
malachim". I malachim erano la gerarchia inferiore degli elohim.

Quindi in questa divisione qui, Yahweh ha avuto in affidamento il territorio d'Israele, per comando dei suoi capi, mentre
altri elohim il controllo di altri territori. Siccome a Yahweh il compito e il territorio misero che gli era stato assegnato
non gli piaceva, decise di organizzare delle guerre di conquista e colonizzazione contro i suoi stessi colleghi.

Questa è un ragionamento che fila.

Se ci basiamo invece su quello che vuole farci credere la teologia, dovremmo utilizzare una
logica del tutto differente. Dio, il Creatore, divide i popoli, e poi fondamentalmente
decide di non occuparsi di nessuno, se non diventare il Dio di un solo gruppo di popolazione. La cosa ancor più
illogica poi, sta nel fatto che la Bibbia non è altro che la storia di Yahweh che con il popolo d'Israele va alla conquista
militare, violenta, barbara, sanguinosa di quei territori e di quei popoli che lui stesso si era
precedentemente assegnato. Ricapitolando: Dio assegna i vari confini ai vari popoli, e in quanto Dio decide poi di fregarsene di
tutti, preferendo stare solo con il popolo d'Israele e con esso andare ad ammazzare e conquistare il territorio che lo stesso
Dio ha precedentemente assegnato a quei popoli che lui stesso aveva confinato in quei territori che verrano poi conquistati.

Un ragionamento contorto.

Altro passaggio interessante

Giosuè 24-2 in poi

Giosuè disse a tutto il popolo: «Dice il Signore, Dio d'Israele: I vostri padri, come Terach padre di Abramo e padre di
Nacor, abitarono dai tempi antichi oltre il fiume e servirono altri dèi. 3 Io presi il padre vostro Abramo da oltre
il fiume e gli feci percorrere tutto il paese di Canaan; moltiplicai la sua discendenza e gli diedi Isacco.

Poco più avanti si legge

Temete dunque il Signore e servitelo con integrità e fedeltà; eliminate gli dèi che i vostri padri servirono oltre il fiume e in Egitto e servite il Signore. 15 Se vi dispiace di servire il Signore, scegliete oggi chi volete servire: se gli dèi che i vostri padri servirono oltre il fiume oppure gli dèi degli Amorrei, nel paese dei quali abitate. Quanto a me e alla mia casa, vogliamo servire il Signore».
16 Allora il popolo rispose e disse: «Lungi da noi l'abbandonare il Signore per servire altri dèi! 17 Poiché il Signore nostro Dio ha fatto uscire noi e i padri nostri dal paese d'Egitto, dalla condizione servile, ha compiuto quei grandi miracoli dinanzi agli occhi nostri e ci ha protetti per tutto il viaggio che abbiamo fatto e in mezzo a tutti i popoli fra i quali siamo passati. 18 Il Signore ha scacciato dinanzi a noi tutti questi popoli e gli Amorrei che abitavano il paese. Perciò anche noi vogliamo servire il Signore, perché Egli è il nostro Dio».
19 Giosuè disse al popolo: «Voi non potrete servire il Signore, perché è un Dio santo, è un Dio geloso; Egli non perdonerà le vostre trasgressioni e i vostri peccati. 20 Se abbandonerete il Signore e servirete dèi stranieri, Egli vi si volterà contro e, dopo avervi fatto tanto bene, vi farà del male e vi consumerà».
21 Il popolo disse a Giosuè: «No! Noi serviremo il Signore».
22 Allora Giosuè disse al popolo: «Voi siete testimoni contro voi stessi, che vi siete scelto il Signore per servirlo!».
Risposero: «Siamo testimoni!».
23 Giosuè disse: «Eliminate gli dèi dello straniero, che sono in mezzo a voi, e rivolgete il cuore verso il Signore, Dio d'Israele!».
24 Il popolo rispose a Giosuè: «Noi serviremo il Signore nostro Dio e obbediremo alla sua voce!».
25 Giosuè in quel giorno concluse un'alleanza con il popolo e gli diede uno statuto e una legge a Sichem. 26 Poi Giosuè scrisse queste cose nel libro della legge di Dio; prese una grande pietra e la rizzò là, sotto il terebinto, che è nel santuario del Signore. 27 Giosuè disse a tutto il popolo: «Ecco questa pietra sarà una testimonianza per noi; perché essa ha udito tutte le parole che il Signore ci ha dette; essa servirà quindi da testimonio contro di voi, perché non rinneghiate il vostro Dio».
28 Poi Giosuè rimandò il popolo, ognuno al proprio territorio.

Eliminate gli elohim che i vostri padri servono in Egitto e oltre il fiume...Ci sono già tre elohim. Intanto si evince
perfettamente da questo passaggio che la libertà di scegliere per i popoli, il proprio elohim era totalmente libera, chiunque
infatti poteva andar via e mettersi al servizio degli altri elohim.

E ancora..

Deuteronomio 6

Temerai il Signore Dio tuo, lo servirai e giurerai per il suo nome.
14 Non seguirete altri dèi, divinità dei popoli che vi staranno attorno, 15 perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l'ira del Signore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra. 16 Non tenterete il Signore vostro Dio come lo tentaste a Massa. 17 Osserverete diligentemente i comandi del Signore vostro Dio, le istruzioni e le leggi che vi ha date. 18 Farai ciò che è giusto e buono agli occhi del Signore, perché tu sia felice ed entri in possesso della fertile terra che il Signore giurò ai tuoi padri di darti, 19 dopo che egli avrà scacciati tutti i tuoi nemici davanti a te, come il Signore ha promesso.


Anche qui ci sono un sacco di stranezze. Domanda: come si può essere un Dio, un elohim geloso se non c'è nessun Dio se non
uno solo?

Deuteronomio 32

Essi l'hanno mosso a gelosia con dèi stranieri, l'hanno provocato ad ira con abominazioni.
17 Hanno sacrificato a dèmoni che non sono Dio, a dèi che non avevano conosciuto, a dèi nuovi, apparsi di recente, che i vostri padri non avevano temuto.

Addirittura elohim nuovi, "venuti da poco".

Ancora..

Deuteronomio 13

Qualora il tuo fratello, figlio di tuo padre o figlio di tua madre, o il figlio o la figlia o la moglie che riposa sul tuo petto o l'amico che è come te stesso, t'istighi in segreto, dicendo: Andiamo, serviamo altri dèi, dèi che né tu né i tuoi padri avete conosciuti, 8 divinità dei popoli che vi circondano, vicini a te o da te lontani da una estremità all'altra della terra, 9 tu non dargli retta, non ascoltarlo; il tuo occhio non lo compianga; non risparmiarlo, non coprire la sua colpa. 10 Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la prima contro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; 11 lapidalo e muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile. 12 Tutto Israele lo verrà a sapere, ne avrà timore e non commetterà in mezzo a te una tale azione malvagia.


Qualora tu senta dire di una delle tue città che il Signore tuo Dio ti dà per abitare, 14 che uomini iniqui sono usciti in mezzo a te e hanno sedotto gli abitanti della loro città dicendo: Andiamo, serviamo altri dèi, che voi non avete mai conosciuti, 15 tu farai le indagini, investigherai, interrogherai con cura; se troverai che la cosa è vera, che il fatto sussiste e che un tale abominio è stato realmente commesso in mezzo a te, 16 allora dovrai passare a fil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con quanto contiene e passerai a fil di spada anche il suo bestiame.


Di nuovo, Yahweh fondamentalmente sa benissimo di non essere l'unico elohim sulla Terra, e lo dice anche.
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