|
18/05/2013 01:51 | |
Ibrida, tutto sommato a basso costo, potrebbe diventare realtà nel giro di otto anni. A partorirla, l’americana Terrafugia, da tempo al lavoro nel mondo delle flying cars con la sua Transition, già operativa.
Troppo bella per essere vera. E invece la TF-X, potrebbe magari non prestissimo, ma nel giro di otto anni, sfrecciare sui nostri palazzi. Si tratta del nuovo progetto sfornato dalla statunitense Terrafugia, da tempo impegnata a scavare il fantastico mondo delle macchine volanti: prima con Transition, presentata nel 2009, e ora con il nuovo modello. Un’evoluzione che guarda sempre di più alla realtà: il capostipite infatti, è già sotto test dopo aver ottenuto l’autorizzazione dalla FAA, la US Federal Aviation Authority. Ma gli serve una pistarella per decollare e atterrare. La sua evoluzione, il TF-X appunto, partirà invece in verticale.
Insomma, Blade Runner ed echi fantascientifici a parte, si fa sul serio. Non basta: l’auto dei cieli, una comoda quattro posti, sarà anche ibrida. A un motore termico da 300 cavalli, dovrebbero affiancarsene due elettrici retraibili da 600, installati sotto le ali e fondamentali per le fasi di decollo e atterraggio. Una specie di jumbolino in versione automobilistica. Autonomia sopra gli 800 chilometri e velocità massima di 322 km/h. “È il momento giusto per iniziare a pensare al futuro della società dopo lo sviluppo del Transition", ha detto Carl Dietrich, CEO e CTO del gruppo americano. "Continueremo a essere apripista nell’industria delle auto volanti e metteremo le fondamenta per avanzare nella nostra visione del trasporto personale”.
E la patente? Tutto da vedere. Dall’azienda nel Massachusetts, assicurano che ti basterà un corsetto intensivo da cinque ore, per imparare a far alzare in volo, guidare e far atterrare il veicolo. I comandi infatti, saranno molto simili a quelli di una qualsiasi macchina e le fasi di take off e landing, rigorosamente verticali, saranno semiautomatizzate. Insomma, se non hai energia a sufficienza, il tempo è brutto o altre difficoltà appaiono all’orizzonte, TF-X non si muove. Così come sarà automatico tutto il resto fra cui la stessa navigazione, per evitare d’infilarti in aree interdette al traffico o schiantarti con altri mezzi. Non mancheranno, come in ogni mezzo volante che si rispetti, la dotazione del paracadute e la funzione per l’atterraggio automatico d’emergenza, nel caso il pilota perda i sensi o dimostri di non avere più il controllo del velivolo.
Le ali si ripiegheranno, in modo che si possa girare tranquillamente sulle strade o rimetterla in garage. Tuttavia, almeno agli inizi, servirà comunque un’area da una trentina di metri di diametro per il decollo. Questo significa che ci sarà bisogno di piazzole dedicate, simili a quelle degli elicotteri, che diventeranno delle specie di fermate, fra le quali piloti e passeggeri potranno svolazzare. Insomma, prima di atterrare sul tetto o in cortile, ce ne vorrà. Si vedrà: i colloqui con la FAA sono già iniziati, e i primi feedback fra compagnia e autorità sembrano buoni. Il prezzo? Dal produttore americano sperano di tenerlo nel range di quello di un’auto di lusso. E forse anche qualcosa di meno.
[IMG]http://i41.tinypic.com/2n87r6e.jpg[/IMG]
E qui, un video:
Fonte: wired.it [Modificato da Regulus83 18/05/2013 01:52] |
|
|
18/05/2013 02:57 | |
futuro prossimo venturo...
ma NON credo che riusciranno ad andare in produzione industriale...
siamo già "pronti" al dopo, anche se NON si vede...
|
|
18/05/2013 03:05 | |
FABIOSKY63, 18/05/2013 02:57:
futuro prossimo venturo...
ma NON credo che riusciranno ad andare in produzione industriale...
Chissà...tutto può succedere... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.614 | Registrato il: 25/04/2012 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
18/05/2013 06:15 | |
Mmmm sembra fin troppo inutile per uso commerciale, però sarebbe perfetta se venisse usata come ambulanza, e molto più agevole di un elicottero. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.781 | Registrato il: 26/11/2009 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
18/05/2013 07:35 | |
noi stiamo portando in italia questo progetto della moller. la skycar che si differenzia da quella che avete postato in quanto non ha eliche sporgenti che possono danneggiare veicoli adiacenti. si può decollare direttamente in mezzo al traffico. ora stiamo sincronizzando i 4 motori ed il flusso di aria che generano tramite motori wankel ad elica. il modello in foto è l'M400. |
| | | OFFLINE | | Post: 679 | Registrato il: 29/07/2012 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Esperto | |
|
18/05/2013 08:35 | |
D.tom, 18/05/2013 06:15:
Mmmm sembra fin troppo inutile per uso commerciale, però sarebbe perfetta se venisse usata come ambulanza, e molto più agevole di un elicottero.
é vero,come mezzo di soccorso urgente,sarebbe ideale! |
| | | OFFLINE | | Post: 2.122 | Registrato il: 25/05/2012 | Sesso: Maschile | [IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
18/05/2013 09:14 | |
darkman66, 18/05/2013 08:35:
é vero,come mezzo di soccorso urgente,sarebbe ideale!
Mezzo di soccorso va bene, perchè altrimenti non se ne capirebbe l'utilità ai fini della sicurezza. La gente a malapena sa guidare un'auto normale, figuriamoci una volante. Altro che patente a punti... |
| | | OFFLINE | | Post: 679 | Registrato il: 29/07/2012 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Esperto | |
|
18/05/2013 09:33 | |
Alcuni dati tecnici:
Specifiche Skycar M400X
Caratteristiche generali
Equipaggio: 1
Capacità: 3
Lunghezza: 19 ft 6 in (5.9 m)
Apertura alare: 8 ft 6 in (2.6 m)
Altezza: 7 ft 6 in (2.3 m)
Peso a vuoto: 2400 £ (1.088 kg)
Generatore: 4 × 500 Rotapower motori rotativi Wankel, 180 CV (134 kW) ciascuno
Prestazione
Velocità massima: 330 mph (531 km / h)
Velocità di crociera: 305 mph (491 kmh)
Servizio soffitto: 36.000 piedi (10.973 m)
Rateo di salita: 4.800 ft / min (24,38 m / s)
fonte:http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=http://en.wikipedia.org/wiki/Moller_M400_Skycar&prev=/search%3Fq%3Dsky%2Bcar%2Bm400%2Bdati%2Btecnici%26hl%3Dit%26biw%3D1152%26bih%3D625 |
| | | OFFLINE | | Post: 1.781 | Registrato il: 26/11/2009 | Sesso: Maschile | [IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG] | Utente Illuminato | |
|
18/05/2013 11:01 | |
se sbirciate il sito della moller ( moller.com/dev/ ) noterete una cosa interessante.... uno dei dischi volanti sperimentali in uso all'esercito degli stati uniti.
della skycar ci sono diversi prototipi tutti in fase sperimentale e di collaudo, quello postato è risultato il più affidabile. (per ora).
i motori della rotapower attualmente sono in fase di aggiornamento ed aspettiamo a breve il kit di potenziamento. |
|
18/05/2013 14:40 | |
Stige81, 18/05/2013 09:14:
La gente a malapena sa guidare un'auto normale, figuriamoci una volante. Altro che patente a punti...
Ahahah...concordo... |
|
|