Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Video di Mauro Biglino: la bibbia parla di alieni

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2016 11:06
17/12/2013 09:36

Affaritaliani.it riporta un'intervista di Biglino in merito alle minacce ricevute:

www.affaritaliani.it/cronache/mauro-biglino161213.html

Interpellato da Affaritaliani.it lo studioso non sembra essere minimamente intimidito e non intente certo interrompere le sue conferenze.

«Mi hanno chiamato in tarda mattinata dal centro Kundalini Yoga inviandomi poi via mail la fotografia della lettera. Alle 13,30 un Ispettore di Polizia mi ha chiesto di partire immediatamente per andare da lui in Viale Monza. In passato avevo ricevuto minacce generiche unite agli insulti ma non ho mai dato peso a questi episodi.

Questa volta era coinvolta anche una associazione e allora si è ritenuto di consegnare tutto alle forze dell'ordine. Probabilmente dietro a questa lettera c’è un gruppo che tenta di farmi smettere. Persone infastidite da quello che sostengo: la negazione della presenza di Dio nella Bibbia e la presentazione della vera natura di Yahweh.

Nella mia verbalizzazione durata un’ora e mezza ho raccontato tutto sulla mia situazione e sui possibili mandanti: facilissimo per me ricordare nomi di singoli individui, gruppi Facebook , forum e siti che da tempo stanno fomentando una campagna di denigrazione e di odio nei confronti della mia persona (cosa ben diversa dalle critiche assolutamente legittime e comprensibili sul mio lavoro). Alcuni dei “nemici” hanno pure dimestichezza con armi per motivi di passione individuale o per motivi professionali in quanto sono dei militari o familiari di militari. Comunque sia non temo per la mia vita, vado a avanti ed ho già comunicato la data del prossimo incontro».
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 15:01

Biglino ha ragione su molti punti, supportato dagli ebrei e dal Talmud. Il concetto di cui parla Biglino sulla Bibbia è analogo a quello che riportano gli ebrei, solo che Biglino è meno lapidario. Fondamentalmente si è d'accordo nel non considerarlo un libro su Dio, una sacra scrittura poiché censurata, modificata infinite volte, un libro che non tratta di religione se non aggiunto successivamente dalla teologia. Il concetto sui cherubini come oggetti meccanici, robot, trova conferma anche presso gli ebrei, così come Adamo ed Eva che non furono di certo i precursori dell'uomo, così come su Adamo venne condotto un intervento di ingegneria genetica che agli ebrei è chiaro da sempre tramite il Talmud, così come l'inesistenza di Satana nell'Antico Testamento e così come l'Arca dell'Allenza come una cassaforte che custodiva importanti e pericolosi segreti. Ci si trova d'accordo anche nel non considerare Dio il Creatore, poiché come giustamente detto da Biglino e giustamente tradotto, il massimo che ha fatto Dio è stato costruire una diga e un accampamento in sette giorni. La differenza sostanziale che mentre Biglino parrebbe supportare l'idea degli Elohim come extraterrestri, d'altro canto, la comunità ebraica pende per una civiltà antidiluviana estremamente evoluta, sofisticata. Per il resto, basta leggersi la Bibbia che ognuno di noi ha in casa, dato che ci si basa su quella.
[Modificato da Ale-95 22/12/2013 15:03]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/12/2013 15:31

Re:
Ale-95, 22/12/2013 15:01:

il massimo che ha fatto Dio è stato costruire una diga e un accampamento in sette giorni.




Ho guardato il video dell'ultima conferenza con interesse. Avendo letto il primo suo libro ho potuto scoprire altri dettagli sulla bibbia e sentire il suo punto di vista. Tralasciando il plurale di Elohe (Elohim) che per molti significherebbe la Trinità (per questo è plurale) non sono d'accordo sulla questione "Diga". Questo perché ci sono moltissime culture che parlano di Diluvio o catastrofe generata da inondazioni che avrebbe decimato gran parte dell' umanità. Non solo il Gilgamesh o la bibbia ne parlano ma mi pare venga citato nelle scritture delle civiltà di tutto il mondo, compreso il Popul Vuh dei Maya anche se si parla di miti e leggende. Quindi non sarebbe circoscritto alla zona dove si trovava Noè ma è stato un evento di portata planetaria.

[Modificato da saturn_3 22/12/2013 15:33]
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 15:39

Se parli del Diluvio Universale son d'accordo, pare che fu un modo di Dio di spazzar via l'umanità corrotta e ricominciare da zero, salvando solo Noè poiché era "puro" (qua non entro nel merito). Una bella pulizia. Io mi riferivo al contestare l'idea del Dio Creatore, che non lo è proprio mai stato, e questo è supportato anche dai rabbini.


[Modificato da Ale-95 22/12/2013 15:39]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/12/2013 16:05

Re:
Ale-95, 22/12/2013 15:39:

Io mi riferivo al contestare l'idea del Dio Creatore, che non lo è proprio mai stato, e questo è supportato anche dai rabbini.




Sì, sono d'accordo. Teniamo presente comunque che si tratta di scritture che sono state trascritte diverse volte e quando era necessario, si inventavano pure le parole per far combaciare il tutto. Questo lo dice anche Biglino. E' per questo che reputo la bibbia un libro poco attendibile. Ed è per questo che ognuno potrà tradurre il più fedelmente possibile ma se le cose sono mezze inventate? [SM=x2976657]


OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 16:21

Infatti, Biglino quindi ha ragione nel dire sempre "facciamo finta che", perché se iniziamo a mettere in dubbio qualcosa, non ne veniamo a capo, facciamo prima a non parlarne proprio, e questo così come vale per noi, vale anche per i rabbini che hanno la presunzione di demolire la Bibbia cristiana ma considerare la loro molto più probabile. Questo è falso.
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
22/12/2013 18:06

Re:
Ale-95, 22/12/2013 15:01:

La differenza sostanziale che mentre Biglino parrebbe supportare l'idea degli Elohim come extraterrestri, d'altro canto, la comunità ebraica pende per una civiltà antidiluviana estremamente evoluta, sofisticata. Per il resto, basta leggersi la Bibbia che ognuno di noi ha in casa, dato che ci si basa su quella.



Per caso tali rabbini di larghe vedute(dubito che quelli ultraortodossi siano disposti a prendere in minima considerazione le tesi di cui sopra)e consulenza ebraica hanno avanzato qualche ipotesi sulla fine che avrebbe fatto tale misteriosa civiltà tecnologica antidiluviana?

[Modificato da Delta.Force 22/12/2013 18:17]
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 18:48

E' andata perduta dopo il Diluvio Universale, peraltro si parla anche di Giganti (i famosi Giganti figli di Dio, utilizzati come braccio armato, molto potente, che si sono accoppiati con le donne della Terra i quali avrebbero generato dei misti di sangue) mutati in scimmie, e altri, andati alla volta di riformare l'umanità e ricominciare da zero. Bisogna ancora capire bene come mai poi si è tornati ad un livello misero (ci sono passaggi che sembra facciano capire che sia stata scelta di Dio), se paragonato ai livelli ipotizzati da certe teorie. Oltre ad un progresso tecnologico che si è allineato a quello che tutti conosciamo, anche il livello spirituale, fisiologico, intellettuale, si è mutato, tornando ai livelli che conosciamo tutti. Quel che è certo, è che non si è più avuto un livello superiore di quel genere.
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 19:11

Voglio dire qualcosa, approfondendo quanto accennato prima, a proposito di Mauro Biglino, dei suoi studi e di quello che pensa la comunità ebraica, dato che, al contrario di quanto molti pensano, Biglino è più vicino alle credenze ebraiche di quanto si pensi.

- Biglino afferma che la Bibbia non è un libro di religione.

Abramo di Consulenza Ebraica scrive:

Su varie cose Mauro ha ragione: La Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d'altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamente gli ebrei e l'Ebraismo, ne la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.

La Bibbia contiene molti segreti e ciò e noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico "mal-hac" tradotto in italiano con "angelo" ha spesso come soggetto gli esseri umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine "mal-ach" indica apparizioni fuori dal comune.

Biglino ha ragione

- A proposito dei Malakhim, Biglino afferma non sono Angeli, ma personaggi in carne ed ossa.

Scrive Abramo

questo per l'ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell'ebraismo sono anche le azioni divine, che possono anche portate a termine attraverso vari mezzi, tra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette "Mala'achim" ovvero "coloro che svolgono un compito".


Biglino ha ragione

- Biglino afferma che non esiste Satana nella Bibbia. La figura del Sàtan è: il compito del pubblico accusatore è un fedele esecutore degli ordini di "Dio" è un'attività svolta non da entità spirituali, ma da individui in carne ed ossa.

Abramo scrive:

Il capitolo sul "satan" Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei complimenti. Non fa una piega: mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.

Biglino ha ragione

- Biglino afferma che nella Bibbia non si parla di creazione, che Dio non è stato il Creatore come erroneamente si crede, ma piuttosto si parla di intervenire su un qualcosa di già esistente

Scrive uno degli esperti ebrei:

Dio creò il mondo da ottime materie
Questa affermazione è vera ed è scritta all'inizio del trattato "Bereshit rabba", Fa supporre appunto che la Bibbia non afferma affatto che la creazione sia avvenuta dal nulla. Anche dal testo biblico ebraico non si evince affatto una creazione ex nihilo, ma una creazione a partire da una situazione caotica e disordinata.


Biglino ha ragione

- Mauro Biglino parla di ingegneria genetica, che la Genesi è di fatto un trattato di ingegneria genetica

Scrive Abramo:

Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuiscono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L'ingegneria genetica altro non fu che l'eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio).

Gli ingegneri genetici erano i "refaim" vocalizabile altrimenti con "rofim"=medici, e non gli "elohim".
Ma come detto, l'alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.


Biglino ha ragione, solo che gli ebrei come se avessero la verità in tasca affermano con certezza che non sono alieni ma una popolazione prediluviana assai evoluta

- Biglino afferma che i cherubini sono macchine, robot, non angeli.

Scrive Abramo e Confutatio, altro esperto di Consulenze Ebraiche:

I Kerubini, è noto agli ebrei attravesro il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l'arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne.

Biglino ha ragione

[Modificato da Ale-95 22/12/2013 19:12]
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/12/2013 19:32

Re:
Ale-95, 22/12/2013 19:11:


- A proposito dei Malakhim, Biglino afferma non sono Angeli, ma personaggi in carne ed ossa.



Secondo i cattolici gli angeli sarebbero di puro spirito, quindi non avrebbero sembianze umane www.cattoliciromani.com/15-dottrina-della-fede/51497-domande-sull-angelologia-e-sugl... ma so che i TDG affermano che gli angeli possano assumere sembianze umane a loro piacimento. Quindi sarebbero umani a tutti gli effetti se li vedessimo passare accanto a noi. Sempre i TDG dicono che loro non interpretano la bibbia perché non c'è bisogno. E' tutto chiaro. Come dice Biglino. Questo lo so perché a volte mi confronto con una mia parente molto stretta che è TDG.

[Modificato da saturn_3 22/12/2013 19:32]
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
22/12/2013 19:42

Ovviamente la tradizione ebraica non potrebbe mai affermare che gli angeli siano entità superiori, poiché solamente D-O è per loro l'unica entità superiore, quindi non è contemplato. Il punto è che nei passaggi analizzati da Biglino sulla nostra Bibbia si arriva ad una conclusione, ovvero la medesima: non sono entità spirituali. Quindi le parti più importanti sono supportate dalla comunità ebraica. E' nel dire che la fonte di tutto sia di tipo extraterrestre che va contro la loro tradizione. Tuttavia, da qui a far ricadere Biglino come un soggetto privo di qualsiasi credibilità ce ne corre...
[Modificato da Ale-95 22/12/2013 19:43]
01/04/2015 19:10

Mi scuso se riesumo questa discussione.
Personalmente ho trovato nei libri di Biglino, ipotesi affascinanti che ho "abbracciato" con piacere.
Ho anche iniziato un piacevole topic (almeno per me) su consulenza ebraica.

LINK

Il mio pensiero è stato ampiamente espresso in questa discussione di ufoonline, sia dalle parole dei sostenitori, sia da quelle degli oppositori delle teorie nei suddetti libri.

Questo perchè da un lato ritengo verosimile la storia che esce fuori dalla traduzione letterale della bibbia. Dall'altro mi rendo conto che non è facile appoggiarsi a Biglino o a Valla (per citarne uno), senza per forza doversi "fidare" di ciò che dicono in quanto probabilmente l'ebraico vero lo conosce bene solo chi lo parla da... sempre, e considerando anche che ci sono comunità ebraiche che smontano entrambi e che si criticano tra loro a loro volta.

La vocalizzazione dell'ebraico - da quello che ho capito - è una pratica che si tramanda di padre in figlio da generazioni.
Questo di per sè solleva già dei dubbi.
Un mio ex compagno di scuola aveva il padre che era prof di inglese eppure quando cantava il ritornello di una nota canzone dei Queen, invece di dire
"I want it all, I wanti it all, I want it all, and I want it now!"
cantava
"aiuonninnò, aiuonninnò, aiuonninnò, enaiuonninnà"

Beh magari non è la stessa cosa, ma - scherzi a parte - non è detto che tutti siano portati per una lingua, con tutti i problemi che ciò comporta.

Quindi già per il fatto che la lingua è antica e non esiste una tecnica di traduzione univoca, ci troviamo nell'impossibilità di stabilire se ciò che dice chiunque, possa essere vero o no.
Di certo comunque chi studia l'ebraico dalla nascita, dovrebbe avere più competenza di Biglino.

Consulenza ebraica sostiene che alcune cose che dice Biglino, loro le sanno da sempre. Cito da Ale-95

Ale-95, 22/12/2013 19:11:

Voglio dire qualcosa, approfondendo quanto accennato prima, a proposito di Mauro Biglino, dei suoi studi e di quello che pensa la comunità ebraica, dato che, al contrario di quanto molti pensano, Biglino è più vicino alle credenze ebraiche di quanto si pensi.

- Biglino afferma che la Bibbia non è un libro di religione.

Abramo di Consulenza Ebraica scrive:

Su varie cose Mauro ha ragione: La Bibbia, come egli afferma, non è un libro di religione; ma questo discorso, come d'altronde anche altre cose simili che afferma, non riguardano certamente gli ebrei e l'Ebraismo, ne la religione ebraica perché questa è quasi sconosciuta e proibisce severamente il proselitismo. Dunque, dato che non ha mai avuto una volontà di divulgazione, i suoi contenuti rimangono ignoti ai più.

La Bibbia contiene molti segreti e ciò e noto da millenni agli ebrei attraverso i testi della tradizione orale. Alcune delle cose spiegate da Mauro Biglino sono comuni agli ebrei, ma risultano totalmente estranee e sorprendenti ad un pubblico non ebraico abituato a leggere la Bibbia dalle traduzioni. Per esempio il termine ebraico "mal-hac" tradotto in italiano con "angelo" ha spesso come soggetto gli esseri umani comuni. Sono relativamente pochi i casi in cui il termine "mal-ach" indica apparizioni fuori dal comune.

Biglino ha ragione

- A proposito dei Malakhim, Biglino afferma non sono Angeli, ma personaggi in carne ed ossa.

Scrive Abramo

questo per l'ebreo che legge la Bibbia in ebraico è assolutamente normale. Gli angeli, nell'ebraismo sono anche le azioni divine, che possono anche portate a termine attraverso vari mezzi, tra cui: comuni cittadini, profeti, microorganismi e cose materiali e queste stesse cose sono dette "Mala'achim" ovvero "coloro che svolgono un compito".


Biglino ha ragione

- Biglino afferma che non esiste Satana nella Bibbia. La figura del Sàtan è: il compito del pubblico accusatore è un fedele esecutore degli ordini di "Dio" è un'attività svolta non da entità spirituali, ma da individui in carne ed ossa.

Abramo scrive:

Il capitolo sul "satan" Mauro Biglino lo ha egregiamente trattato e su ciò gli faccio i miei complimenti. Non fa una piega: mancano però le citazioni ebraiche ad alto livello.

Biglino ha ragione

- Biglino afferma che nella Bibbia non si parla di creazione, che Dio non è stato il Creatore come erroneamente si crede, ma piuttosto si parla di intervenire su un qualcosa di già esistente

Scrive uno degli esperti ebrei:

Dio creò il mondo da ottime materie
Questa affermazione è vera ed è scritta all'inizio del trattato "Bereshit rabba", Fa supporre appunto che la Bibbia non afferma affatto che la creazione sia avvenuta dal nulla. Anche dal testo biblico ebraico non si evince affatto una creazione ex nihilo, ma una creazione a partire da una situazione caotica e disordinata.


Biglino ha ragione

- Mauro Biglino parla di ingegneria genetica, che la Genesi è di fatto un trattato di ingegneria genetica

Scrive Abramo:

Che la Bibbia parli di ingegneria genetica è noto da sempre agli ebrei attraverso il Talmud, ma gli autori del Talmud non attribuiscono mai tali conoscenze scientifiche avanzate ad esseri provenienti da altri mondi, come appunto vuole la linea interpretativa di Mauro Biglino. L'ingegneria genetica altro non fu che l'eredità degli umani che vissero prima del diluvio universale narrato nella Bibbia (racconto presente in altre forme in varie altre tradizioni distanti nel tempo e nello spazio).

Gli ingegneri genetici erano i "refaim" vocalizabile altrimenti con "rofim"=medici, e non gli "elohim".
Ma come detto, l'alta tecnologia, secondo la tradizione ebraica proveniva dalla precedente era prediluviana e non dagli extraterrestri.


Biglino ha ragione, solo che gli ebrei come se avessero la verità in tasca affermano con certezza che non sono alieni ma una popolazione prediluviana assai evoluta

- Biglino afferma che i cherubini sono macchine, robot, non angeli.

Scrive Abramo e Confutatio, altro esperto di Consulenze Ebraiche:

I Kerubini, è noto agli ebrei attravesro il Talmud, che sono degli oggetti meccanici, una specie di robot che servivano a proteggere l'arca, ovvero la cassaforte che conteneva cose preziosissime e nel frattempo pericolosissime. Questo era un congegno di protezione ad alta tecnologia sicuramente più efficiente dei sistemi oggi usato nelle banche moderne.

Biglino ha ragione




Se ammettiamo questo, che è abbastanza sconvolgente almeno per me, non dobbiamo faticare molto per accettare come verosimile o almeno possibile la lettura in chiave tecnologica della bibbia.


La cosa buona - e qui chiudo - secondo me è che i teologi del passato, avranno di certo censurato ed editato alcuni passi "scomodi" del libro. Ma erano passi scomodi per il loro livello tecnologico.
Quello che voglio dire è che i miracoli di YHW a noi sono giunti incensurati, proprio perchè quella genta li riteneva miracoli veri, impossibili per gli uomini.
Volava, tra lampi, tuoni, fiamme e rumore, uccideva la gente a distanza, sparava fulmini e fuoco dalla parte frontale, ecc...
E' una fortuna che ciò sia arrivato fino ad oggi.

Grazie dell'attenzione.
OFFLINE
Post: 97
Registrato il: 04/02/2015
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Praticante
01/04/2015 20:48

Non sapevo che ci fosse una discussione su Biglino, mi fa molto piacere, mi ero concentrato sulla sezione astronomica!

Certo di riassumere la mia posizione, che è di estremo interesse verso le posizioni di Biglino, perchè stimo tutti quelli che hanno il coraggio di sfidare le visioni univoche dei testi.
Premesso il fatto che le lingue antiche, specialmente l'ebraico non hanno una traduzione autentica, perchè vanno avanti per analogie e allegorie credo che un testo come la Bibbia o si analizza letteralmente o si cerca di interpretarlo.

Con l'interpretazione inevitabilmente viene meno un'oggettività riconosciuta. A quanto pare Biglino sul termine Bara si è discostato da questo status di cose.

Non è una battaglia da poco perchè nel termine Bara c'è la differenza che passa tra creazionismo e evoluzionismo biblico comunque comandato da un essere superiore. Che parte in ogni caso da quello che già c'è, non dal nulla.

E solo su questo termine ci sono almeno tre interpretazioni, neanche l'Ancient Hebrew Research Center ritiene che il termine sia giusto così com'è stato sempre riportato:

Qui per esempio:
ancienthebrewpoetry.typepad.com/ancient_hebrew_poetry/2009/10/a-response-to-ellen-van-wolde-on-genesi...

Ho detto prima che la visione del testo può essere letterale o astratta, bene se quel termine non significa creare ma riempire tutta la storia dell'ebraismo e del cristianesimo moderno è da riscrivere. E questo in base a cosa? a una parola interpretata dagli uomini.
Come vedete anche la storia alla fine è fatta di convenzioni!
Il guaio è che queste convenzioni se sono sbagliate possono essere cambiate senza inficiare il resto della storia.
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
12/04/2015 19:33

A maggio sarà disponibile l'ultimo lavoro di Mauro, La Bibbia non parla di Dio, dove farà parallelismi tra la Bibbia e i poemi omerici. I theoi fondamentalmente non erano altro che gli Elohim biblici.
13/04/2015 18:22

Mica male;
forse i miti delle civiltà scomparse del passato, nascondono davvero qualcosa.

OFFLINE
Post: 485
Registrato il: 31/10/2013
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
13/04/2015 19:29


Di certo comunque chi studia l'ebraico dalla nascita, dovrebbe avere più competenza di Biglino.


Biglino è uno studioso e traduttore dall'ebraico antico, dunque eminente come altri.. sebbene in fondo anche lui dia una certa interpretazione alle cose, quando parla di traduzione letterale fa bagaglio delle sue conoscenze ed esperienze comparando la parola scritta sulla bibbia con quella su altri testi. Il punto però dove risulta forte è sui costrutti! Qui si diventa certi di come tradurre alcune cose! Mi spiego... posso capire che per una parola ci siano più significati e che Biglino ne scelga uno ed altri studiosi un altro... Ma quando si arriva a costruzioni letterali allora i dubbi non possono esserci.. mi riferisco al plurale di Elohim per esempio ma anche ad altre costruzioni come "con l'immagine" e non "ad immagine" ecc ecc
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
14/04/2015 15:24

Re:
Hybrid1973, 13/04/2015 18:22:

Mica male;
forse i miti delle civiltà scomparse del passato, nascondono davvero qualcosa.




I miti di una civiltà molto avanzata ormai perduta nella storia per me sono quasi un fatto, ma come giustamente fa notare un grande ricercatore, Graham Hancock, non necessariamente sono alieni, ma potrebbero benissimo essere terrestri prediluviani assai evoluti. Non ci sono risultanze chiare che fanno pensare a una presenza extraterrestre. Non ancora.
OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
15/05/2015 13:59

Ahahah, fantastico.

OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
15/05/2015 20:45

Re:
saturn_3, 17/03/2013 19:35:

Quindi se l'ebraico, per come lo conosciamo noi, è nato nel sesto secolo dopo Cristo, noi conosciamo una determinata interpretazione del testo biblico (come dice Biglino leggendo il libro del prof. Gambini) ed è impossibile pervenire alla conoscenza dell'ebraico parlato allepoca. A questo punto per il prof. Biglino queste parole diventano un'arma a doppio taglio. Infatti poi al min. 8.45 dice che "con la Bibbia il comportamento più corretto è quello di fare finta perchè la verità ovviamente non ce l'abbiamo". Da ciò io ne deduco che anche lui sia andato un po' a "naso" traducendo il racconto scritto in ebraico (ma non quello dell'epoca perchè all'epoca era diverso) condendo il tutto con fantasie personali...




Mi auto quoto. Se tutto ciò è vero, ciò che viene scritto nella bibbia è il reso conto di secoli di racconti tramandati vocalmente, interpretazioni inventate a seconda dell' epoca e contaminate da segni celesti che potrebbero essere stati eventi naturali ma interpretati come divini. Senza parlare delle "visioni" ecc. I libri di Biglino sono sicuramente interessanti ma da prendere con le pinze. Sia per le sue traduzioni (vedi consulenza ebraica) sia per il contenuto della bibbia stessa. Racconti di storia mescolati a superstizioni, visioni ed eventi inventati.


















OFFLINE
Post: 981
Registrato il: 28/10/2012
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Esperto
16/05/2015 15:01

La Bibbia è da prendere con le pinze semplicemente perché è un libro senza alcuna fonte documentata, totalmente stravolta dai teologi, rimaneggiato per secoli, e modificato all'occorrenza in modo che prendesse la forma di uno scritto religioso, cosa che originariamente e di fatto, non è.
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.