Il filmato degli f4 phantom II c'entra,volano
1- in coda al cisterna (poncho)
2-cambiano di posizione nei confronti dell'aereo cisterna
3-sono in quota piu' bassa,
mentre nel caso del concorde l'aereo osservatore
1-e' in coda al concorde
2-compie manovre simili per poi stabilizzarsi in volo parallelo
3- e' in quota piu' alta
praticamente punto di vista invertito come se l'f4 fosse il concorde e la cisterna l'aereo osservatore (probabilmente piu' lontano, rispetto al concorde)
Altro video di controllo sulla prospettiva di un osservatore su un oggetto in movimento, e' imho questo:
se il passeggero fosse stato seduto nell'aereo osservatore piu' avanti, ossia dopo le ali, l'ala non si sarebbe vista ed avrebbe avuto una visuale non troppo diversa (sul lato di SX) dai piloti in cabina di comando, rispetto ad un oggetto in volo laterale ad ore 7 oppure 8 di fronte e poi successivamente in volo parallelo ad ore 7 (basta prendere a riferimento nel filmato linkato, degli oggetti fissi ar ore 7 che sono a terra per vedere come la visuale sia la stessa, tranne per il fatto che scorrono via in quanto sono fermi rispetto all'aereo.
Altro video di controllo sulla prospettiva di un osservatore rispetto ad un oggetto in movimento, e' questo:
interessante video su monomotore ad elica che esegue a bassa quota una serie di virate (rollio DX e SX e beccheggio davanti.picchiata e dietro.quota) dove si vede facilmente che bastano pochi gradi per far cambiaredrasticamente l'assetto e quindi la visuale dell'osservatore in soggettiva (anche da un osservatore laterale da un finestrino) e quindi il fuoco ed il campo della telecamera fissa sul concorde. La teoria del riflesso implicherebbe un rollio, ma di rollio non ce n'e' nemmeno mezzo in quanto la messa a fuoco sul concorde non cambia e questo non sparisce ne cambia di posizione rispetto al campo. De facto non c'e' nessun rollio od imbardata, l'aereo osservatore
per cui mi par evidente che:
l'aereo dell'osservatore del concorde, vola in quota piu' alta ed approccia al concorde dalla coda, l'osservatore della camera in cima all'aero filma il concorde come oggetto posto ad ore 7 a prua
poi
l'aereo dell'osservatore si affianca parallelo al concorde in una quota di poco piu' alta (piu' o meno come quella vista nel filmato dell'f4 phantom in rapporto al tanker) e l'osservatore filma il concorde ad ore 7 forse 8, laterale al finestrino laterale.
di rollii e beccheggi, nemmeno l'ombra!
[Modificato da cazz@ro6502 14/10/2012 16:37]