Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Stampa | Notifica email    
Autore

Naufragio costa concordia, al varo la predizione della catastrofe ?

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2014 19:21
OFFLINE
17/01/2012 09:04

Filo. io ho lavorato in guardia costiera e ti posso garantire che quel bestione a 150 metri dalla costa non ci deve passare...
17/01/2012 10:14

Lorenzolabile, 16/01/2012 09.37:

il capitano italiano che fugge a gambe levate durante il naufragio della sua nave. Stanno già cominciando i giornali e le tv americane


Una conversazione telefonica tra Schettino e la Guardia Costiera:

«Cosa vuole fare, vuole andare a casa?». Lo domanda con voce alterata l'ufficiale della guardia costiera al telefono al comandante Francesco Schettino, in una chiamata dell'1,46 di sabato mattina. È una delle telefonate sequestrate dalla Procura, con il comandante che si lascia scappare anche un «abbiamo abbandonato la nave», prima di ritrattare. E quando la Capitaneria dice che ci sono «già dei cadaveri» Schettino a quel punto chiede «Quanti?». E l'ufficiale: «Deve dirmelo lei!».

Alle 00,32 la prima telefonata della Capitaneria al cellulare del comandante (secondo testimoni, già in salvo sulla scogliera).

Ufficiale: «Quante persone sono ancora a bordo?«
Schettino: «Due o trecento»

Cioè sostiene che sarebbero state già evacuate 4 mila persone dopo soli 40' dall'abbandono nave.

S: «Ora torno sul ponte. Ero andato a poppa per capire cosa stava succedendo».
U: «Rimarrà solo lei?»
S: «Credo di rimanere solo io».

Alle 00,42 una nuova telefonata al comandante.

U: «Quante persone devono ancora essere evacuate?»
S: «Ho chiamato la società e mi dicono che ci sono un centinaio di persone».

In realtà l'evacuazione è ancora nel pieno svolgimento, se non all'inizio.

S: «Io sto coordinando, non possiamo salire più a bordo perché stava appoppando. Abbiamo abbandonato la nave».
U: «Comandante, ha abbandonato la nave?».
S: «No, no, macchè abbandonato la nave».

All'1,46 la telefonata più concitata: l'ufficiale della guardia costiera dà sulla voce del comandante.

U: «Adesso lei va a prua, risale la biscaggina (la scala di corda delle navi, ndr) e coordina l'evacuazione. Ci dice quante persone ci sono ancora: se ci sono bambini, donne, passeggeri e il numero esatto di ciascuna di queste categorie. Vada a bordo. Cosa fa, lascia i soccorsi?»
S: «No, no, sono qua, sto coordinando i soccorsi».
U: «Comandante, è un ordine, ora comando io. Lei ha dichiarato l'abbandono nave, vada a prua, risalga sulla nave e vada a coordinare i soccorsi. Ci sono già dei cadaveri».
S: «Quanti?»
U: «Deve dirmelo lei, cosa vuole fare, vuole andare a casa? Lei ora torna sopra e ci dice cosa si può fare, quante persone ci sono e di cos'hanno bisogno».
S: «Va bene, sto andando».

Secondo la Capitaneria, tuttavia, non risalirà più a bordo.

fonte: www.ilmattino.it/articolo.php?id=177359&sez=ITALIA

[SM=g1950679]
[Modificato da _INSIDER_ 17/01/2012 10:18]
17/01/2012 10:31

Se solo ripenso, invece, al comportamento tenuto dal comandante dell'Andrea Doria, Piero Calamai:

Il numero limitato di vittime ed il completo successo delle operazioni di soccorso è merito del comportamento eroico dell'equipaggio dell'Andrea Doria e soprattutto del comandante Piero Calamai e delle rapide e difficili decisioni da lui prese in momenti tanto concitati. Tali capacità furono dovute alla sua grande esperienza soprattutto nelle due Guerre Mondiali. Dopo il salvataggio di tutti i passeggeri, il comandante Calamai restò a bordo dell'Andrea Doria rifiutandosi di mettersi in salvo; fu costretto a farlo dai propri ufficiali tornati indietro appositamente.

fonte: it.wikipedia.org/wiki/Andrea_Doria_%28transatlantico%29
[Modificato da _INSIDER_ 17/01/2012 10:32]
OFFLINE
Post: 1.781
Registrato il: 26/11/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Illuminato
17/01/2012 11:49

Re:
fabik, 17/01/2012 09.04:

Filo. io ho lavorato in guardia costiera e ti posso garantire che quel bestione a 150 metri dalla costa non ci deve passare...




credo sia stata più distante...gettando l'ancora la nave ha fatto un semicerchio ed è andata a incagliarsi sugli scogli, presumibilmente era a almeno 400 metri dal punto in cui è ora. vedremo gli sviluppi della situazione e dell'inchiesta con le perizie che verranno fatte. in ogni caso concordo sul fatto che una nave di quella stazza vicino alla costa non ci deve stare/navigare anche se il fondale lo permette.
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 13:13

OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 13:49

Il video della notte del terrore
Come formiche in fila per la fuga. Le urla dagli oblò e il fumo.


È un documento video ai raggi infrarossi, girato da un elicottero della Guardia Costiera subito dopo il naufragio, a consegnarci le immagini più apparentemente asettiche dei primi soccorsi. Bianco e nero e solo silenzio sotto un leggero fruscio di eliche. Immaginate un gigantesco palazzo rovesciato su un fianco, la cui facciata esterna diventa un enorme pavimento lucido da cui escono file di formichine nere. La proporzione tra quell'edificio abbattuto e le persone che ne fuoriescono è impressionante. Dagli oblò, dalle finestre e dai terrazzi, un'invasione di minuscoli insetti, mentre l'imponente comignolo in orizzontale lascia ancora uscire un fumo denso. Frantumi, frammenti, rottami galleggiano già sul mare calmo.
Le voci possiamo solo immaginarle, la calca di formichine si scioglie in una fila ordinata che taglia in verticale lo scafo, dal bordo alla carena ormai nuda fino allo strapiombo del mare, dove le scialuppe di salvataggio aspettano di accoglierle. Visto dall'alto, sembra un lavorio lento e paziente. Invece no, a ben guardare c'è un agitarsi di braccia, un fermento, una foga, qualcuno corre di qua e di là, qualcuno, appena uscito da un oblò, sembra invocare soccorso, è rimasto isolato e probabilmente ha paura di non essere avvistato.
È notte, nonostante l'effetto abbagliante del video. Ci sono bave di folla, verso poppa, che oltrepassano la linea di galleggiamento e si allungano coraggiosamente verso la carena, code sfilacciate che si sbracciano per richiamare una motovedetta che si accorga della loro esistenza. Nubi di fumo escono stavolta dalla murata diventata pavimento, appena sotto la scritta monumentale della Costa Concordia, distesa in lungo. Ciò che normalmente dovrebbe essere verticale ora è in orizzontale, e viceversa, bisogna resettare lo sguardo per capire dov'era la chiglia, dove il fasciame, dove i ponti, dove il cassero. La logica capovolta della fisica: una delle murate è diventata carena e la carena è diventata un'autostrada completamente all'asciutto, su cui si può camminare aggirando quelli che fino a poche ore prima erano gli oblò e ora sono diventati pozzi pericolosi in cui si può precipitare. Lo squarcio è già affiorato all'aperto e ingoia acqua. Ripresa da lontano, la nave sembra molto più grande degli scogli che l'hanno abbattuta.
Le immagini del mattino rivelano i colori: un mare azzurro cupo che a tratti si trasforma in una fanghiglia bruna, e la ferita arrossata sembra la carne molle di un bovino macellato. Le file di formichine sono terminate, chi è in salvo è in salvo, gli altri bisognerà andare a cercarli uno per uno. La scogliera ha preso un colore rosato. L'alba tragica sembra un bellissimo tramonto.

Fonte: Corriere della sera.It
www.corriere.it/cronache/12_gennaio_17/formiche-fuga-terrore_02ecd9c4-40d1-11e1-b71c-2a80ccba98...
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
17/01/2012 14:15

Che figuraccia megagalattica!Ora ha gli occhi di tutto il mondo puntati su di lui.Il suo nome verrà ricordato per un bel pezzo.Una posizione decisamente poco invidiabile.
OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 14:29

Re:
Delta.Force, 17/01/2012 14.15:

Che figuraccia megagalattica!Ora ha gli occhi di tutto il mondo puntati su di lui.Il suo nome verrà ricordato per un bel pezzo.Una posizione decisamente poco invidiabile.




...e rischia anche parecchi anni di carcere, 15 addirittura!
Se li meriterebbe tutti anche se dubito che ce ne passerà anche soltanto uno...oramai in prigione non ci vanno neanche più i killer!
Però il posto di Comandante oramai se l'è giocato.
Penso che non metterà mai più piede su una nave...
OFFLINE
Post: 5.557
Registrato il: 20/10/2010
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 14:30

Ciao a tutti ragazzi entro solo adesso nella discussione perchè sono poco pratico di navi e sono daccordo con voi nel denunciare questo attegiamento bastardo(non sò se si può dire..ma in questo caso..)del comandante.
Non ho letto attentamente tutti i post ma alla notizia che stò tizio sembra abbia disattivato il pilota automatico della nave per fare il fico e arrivare vicino alla costa ci siete arrivati? Se sì scusatemi..
OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 14:49

E' un vigliacco nel senso più vero del termine....uno che si mette in salvo con la coda tra le gambe mentre la nave affonda e ci sono donne e bambini è da mettere in galera per vent'anni. Se avesse dato l'allarme subito probabilmente non ci sarebbero state vittime.
Che codardo...sentire le telefonate fa veramente ribrezzo... un piccolo uomo questo schettino.. [SM=g6112]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 14:55

Io applicherei il codice marinaresco Universal 20 anni sono pochi.

Qua altra versione ancora.

video.corrierefiorentino.corriere.it/telefonate-il-comandante-capitaneria/c...

OFFLINE
Post: 6.805
Registrato il: 28/09/2005
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 14:55

OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
17/01/2012 15:27

La vicenda di questo comandante si rivela sempre più assurda e grottesca:dopo la fuga dalla sua nave aveva preso un taxi e si era rifugiato all'hotel Bahamas,una stamberga a due stelle,l'unica aperta nei mesi invernali.
OFFLINE
17/01/2012 15:28

Dai ragazzi, mi pare evidente che era in stato confusionale.
Non demoniziamo la persona, spero che paghi per il suo crimine e spero che la Costa paghi per aver messo un uomo simile al comando di una nave che trasporta migliaia di persone.
17/01/2012 16:28

IRONMAN.75, 17/01/2012 14.30:

stò tizio sembra abbia disattivato il pilota automatico della nave per fare il fico e arrivare vicino alla costa ci siete arrivati? Se sì scusatemi..


No, da quel che ho letto avrebbe disattivato l'ecoscandaglio e tutto il sistema che avrebbe allarmato la nave al minimo avvicinamento verso eventuali ostacoli.

Edit: estraggo da "La Stampa"
www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/438589/

I magistrati vogliono infatti capire un «buco» di quasi un quarto d’ora che si rileva dai controlli dei tracciati satellitari del sistema «Ias» (acronimo di identification automatic system) sulla rotta della Concordia quella sera. Come se, è questo il sospetto, il sistema fosse stato disattivato appositamente poco prima dell’impatto con lo scoglio, esattamente 7 minuti prima, e riattivato 8 minuti dopo, quando ormai la nave era sulla secca a 20 metri dalle rocce del Giglio. La stranezza consiste nel fatto che i segnali della rotta, come si può rilevare dal sito internet del sistema, venivano mandati al transponder satellitare ogni 4-5 minuti: scansione che viene interrotta alle 21,37, quando la Concordia sta viaggiando a 15,3 nodi dritto sullo scoglio, per riprendere solo alle 21,53, quando la velocità è ormai ridotta a 2,9 nodi. Tra le ipotesi quella che il comandante abbia dato ordine di disattivare il transponder per evitare che rimanesse traccia della cosiddetta «manovra dell’inchino», definita ieri dal procuratore Verusio «sciagurata».

[Modificato da _INSIDER_ 17/01/2012 17:08]
OFFLINE
17/01/2012 16:54

certo che ogni dettaglio che salta fuori e più diventa indifendibile.
Mamma mia...
17/01/2012 17:20

Grazie a Divilinux, apprendiamo - come se non bastasse - del solito cojone (EriGIA007, già noto) che si diverte a vedere gli UFO (volatili e insetti) anche in questa tragedia:



divilinux.netsons.org/archives/3459/ufo-avvistati-attorno-al-relitto-del-concordia-sciacallaggio-...

[Modificato da _INSIDER_ 17/01/2012 17:21]
OFFLINE
Post: 5.557
Registrato il: 20/10/2010
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 18:03

Allora era vera la notizia che ha disattivato qualcosa che avrebbe potuto prevenire il disatro.. è davvero un ignorante stò quà!
Poi non commento il resto postato da _INSIDER_ che fa comunque bene a segnalare questi canali che insultano l'umanità in tutti i sensi.
Bravo _INSIDER_!Batto le mani anche io con tè a stì pi.la. [SM=g1420767]
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
17/01/2012 18:06

Re:
_INSIDER_, 17/01/2012 17.20:

Grazie a Divilinux, apprendiamo - come se non bastasse - del solito cojone (EriGIA007, già noto) che si diverte a vedere gli UFO (volatili e insetti) anche in questa tragedia:



divilinux.netsons.org/archives/3459/ufo-avvistati-attorno-al-relitto-del-concordia-sciacallaggio-...





Se è per questo c'è già chi,come Mazzucco,ha proposto un nesso tra l'affondamento della nave avvenuto la sera di venerdì 13 gennaio, lo scioglimento dei Templari da parte di Filippo il Bello di venerdì 13 ottobre 1307, il downgrade di mezza Europa fatto da Standard and Poors, i rosacroce,i massoni,gli illuminati di 33esimo grado ecc. ecc.ecc...


[Modificato da Delta.Force 17/01/2012 18:08]
OFFLINE
Post: 6.327
Registrato il: 18/07/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
17/01/2012 18:19

Oltre all'ignoranza dei cialtroni c'è tantissima mala fede, penso che in casi di tragedie come queste andrebbero puniti dall'ordine costituito.

Su certe cose serve tolleranza zero.

Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.