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Naufragio costa concordia, al varo la predizione della catastrofe ?

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2014 19:21
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Utente Master
14/01/2012 17:25

Notizia di Ufoonline.it perlomeno curiosa...
www.ufoonline.it/2012/01/14/naufragio-costa-concordia-al-varo-la-predizione-della-cat...

l'ANSA scrive in proposito:
Il 2 settembre del 2005 quello di Costa Concordia dai moli genovesi di Fincantieri a Sestri Ponente non era stato un varo fortunato: al momento della tradizionale 'bottigliata' di champagne contro la fiancata della nave, la bottiglia non si ruppe. Fatti e debiti scongiuri, fu un addetto sul ponte a recuperarla e a romperla a mano, tra gli applausi un po' imbarazzati delle autorita' presenti, tra cui l'allora sindaco di Genova, Giuseppe Pericu, e l'allora arcivescovo di Genova, cardinale Tarcisio Bertone

Trovate il video nel link [SM=g2201354]
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Utente Master
14/01/2012 17:48

Veramente strana la dinamica dell incidente , purtroppo trasformatosi in tragedia causa morti ...

un paio di anni fa ho fatto un lavoro per Splendida di msc , e devo dire che la sala di controllo sembra la Nasa , in particolare mi colpi un sistema di sicurezza che lavorando con più dispositivi di controllo GPS RADAR ECOSCANDAGLIO e non so cosa altro , avvisa e come avvisa se sta succedendo qualcosa [SM=g1420770] , tipo stai andando fuori rotta , sta venendo una nave contro ecc , ma il bello di questo dispositivo ,e che ha più sensori e ha linee di circuito diverse proprio per ovviare a un banale guasto che blocca tutta la funzione , quindi sono stupito e veramente curioso di sapere come sia successa questa tragedia , anche perché penso che anche concordia aveva questo sistema come la maggior parte delle navi da crociera moderne , possibile che la nave esce cosi tanto dalla sua rotta e nessuno se ne accorge ??? ma secondo me' se ne sono accorti forse in ritardo sbagliando la manovra di allontanamento che li ha portati sui primi scogli ,poi si e' verificato il secondo impatto , almeno cosi ho inteso ... [SM=g8297] , anche perché una nave da crociera al pari di quelle militari e differenza di quelle mercantili , ha dei protocolli severi e precisi , sta sempre personale operativo in plancia di comando , non per niente le tragedie spesso avvengono con le navi cargo , che ognuno gestisce un po a modo suo ,fregandosene dei protocolli di sicurezza , quindi veramente strana sta' cosa [SM=g8297]
[Modificato da KOSLINE 14/01/2012 17:52]
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Utente Veterano
14/01/2012 18:00

sicuramente è un errore del comandante perchè la nave era di ultima generazione e praticamente inaffondabile in mare aperto. Hanno previsto tutto, ma la stupidità umana è imprevedibile. Che nel 2012 si debba morire ancora andando in crociera è assurdo... e sono passati 100 anni dal titanic [SM=g8416] 14 aprile 1912
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Utente Master
14/01/2012 18:09

Re:
°Menelao°, 14/01/2012 18.00:

sicuramente è un errore del comandante perchè la nave era di ultima generazione e praticamente inaffondabile in mare aperto. Hanno previsto tutto, ma la stupidità umana è imprevedibile. Che nel 2012 si debba morire ancora andando in crociera è assurdo... e sono passati 100 anni dal titanic [SM=g8416] 14 aprile 1912



ma non concordo pienamente Menelao stiamo parlando di una persona che cmq ricordo ha un passato noto e certificato non indifferente ...

e solo errore del comandante mi sento di escluderlo a priori, come detto giustamente anche da te , sono navi veramente sofisticate, progettate che non puoi fare questi errori umani che dici tu, se tutto funziona a dovere incomincia a lampeggiare tutto il mondo con allarmi che ti sturano le orecchie

quindi errore strumentale in primis , poi magari errore umano da attestare naturalmente

vedremo nelle prossime ore o giorni cosa sia successo realmente


[Modificato da KOSLINE 14/01/2012 18:11]
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Utente Master
14/01/2012 20:59

AGGIORNAMENTO

Comandante indagato , ma dicono sia un atto dovuto perché ci sono state delle vittime e bisogna indagare

la nave era fuori rotta ordinaria di quasi 5 miglia , ma il comandante si e' giustificato dicendo che era navigazione turistica , quindi autorizzato a percorrere quella rotta relativamente vicina alla costa , di colpo senza che nessun strumento indicasse pericolo ansi la carta nautica dichiarava mare libero sotto la nave l'urto improvviso [SM=g1420770] , quando si e' accorto che non stava piu' niente da fare per la nave ha deciso di metterla in secca per non farla affondare e avere cosi il tempo necessario all evacuazione con calma e in sicurezza ,ma si e' incominciata ad inclinare sulla secca complicando le cose e persone prese dal panico e gestite malissimo dal personale di bordo (che in alcuni casi non sapeva manco varare le scialuppe e parlare sia italiano che inglese , che vergogna [SM=g2201339] ) si sono buttati in mare credendo che la nave potesse affondare ,e ingannati dalle relativa vicinanza delle luci nella speranza di raggiungere la riva a nuoto , forse sono quelli che sono dispersi penso .....

mamma mamma che tragedia , ma vediamo cosa esce di nuovo dai dati di bordo che sono stati recuperati e si stanno in queste ore controllando per vedere se il comandante abbia sbagliato o mentito in qualcosa o sia stato un errore tecnico a non indicare il pericolo imminente ...
[Modificato da KOSLINE 14/01/2012 21:01]
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15/01/2012 09:54

Re:
KOSLINE, 14/01/2012 20.59:

AGGIORNAMENTO

Comandante indagato , ma dicono sia un atto dovuto perché ci sono state delle vittime e bisogna indagare

la nave era fuori rotta ordinaria di quasi 5 miglia , ma il comandante si e' giustificato dicendo che era navigazione turistica , quindi autorizzato a percorrere quella rotta relativamente vicina alla costa , di colpo senza che nessun strumento indicasse pericolo ansi la carta nautica dichiarava mare libero sotto la nave l'urto improvviso [SM=g1420770] , quando si e' accorto che non stava piu' niente da fare per la nave ha deciso di metterla in secca per non farla affondare e avere cosi il tempo necessario all evacuazione con calma e in sicurezza ,ma si e' incominciata ad inclinare sulla secca complicando le cose e persone prese dal panico e gestite malissimo dal personale di bordo (che in alcuni casi non sapeva manco varare le scialuppe e parlare sia italiano che inglese , che vergogna [SM=g2201339] ) si sono buttati in mare credendo che la nave potesse affondare ,e ingannati dalle relativa vicinanza delle luci nella speranza di raggiungere la riva a nuoto , forse sono quelli che sono dispersi penso .....

mamma mamma che tragedia , ma vediamo cosa esce di nuovo dai dati di bordo che sono stati recuperati e si stanno in queste ore controllando per vedere se il comandante abbia sbagliato o mentito in qualcosa o sia stato un errore tecnico a non indicare il pericolo imminente ...



Kos, adesso è evidente che molti si lamenteranno per come è stata getita la situazione di allarme ed i media si divertiranno a linciare Costa e l'equipaggio perchè è quello che fa salire l'interesse sulla notizia.
Personalmente aspetterei l'esito delle indagini, vorrei ricordare che quando qualcosa non va in situazioni come queste la gente è portata a pensare che chi deve intervenire non ha diritto a fare nessun errore ma sappiamo tutti che questo non è mai possibile.
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Utente Illuminato
15/01/2012 14:19

Sembra che il comandante se la sia svignata qualche ora prima(alle 23.30 ) che lo facesse l'ultimo sfortunato passeggero(alle 3 circa).Una volta i comandanti preferivano affondare con le loro navi piuttosto che sopravvivere al loro naufragio.Come cambiano i tempi.
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Utente Matricola
15/01/2012 14:23

Re:
Delta.Force, 15/01/2012 14.19:

Sembra che il comandante se la sia svignata qualche ora prima(alle 23.30 ) che lo facesse l'ultimo sfortunato passeggero(alle 3 circa).Una volta i comandanti preferivano affondare con le loro navi piuttosto che sopravvivere al loro naufragio.Come cambiano i tempi.




Non tutti però si sono comportati così, Il commissario di bordo Manrico ha aiutato molte persone e si è rotto una gamba..l'hanno salvato poco fa.
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Utente Master
15/01/2012 14:56

Re: Re:
-Raeliano-, 15/01/2012 14.23:




Non tutti però si sono comportati così, Il commissario di bordo Manrico ha aiutato molte persone e si è rotto una gamba..l'hanno salvato poco fa.



Infatti, è lodevole il gesto del commissario mentre altamente vergognoso e disonorevole il gesto del comandante, in altri tempi non sarebbe stato fermato.

"Un gesto eroico quello di Giampietroni, recatosi appositamente nella cabina 838 per trarre in salvo alcune persone rimaste intrappolate all’interno del Costa Concordia."

www.bolognanotizie.com/news/2012/01/15/57419/costa-concordia-il-commissario-manrico-giampietroni-...

Ma come dimenticare il glorioso Edward Smith, comandante del Titanic che rifiutò di essere salvato, e nella situazione disperata aiutò tantissime vite a salvarsi?

[IMG]http://i43.tinypic.com/30hrkaw.jpg[/IMG]

Purtroppo in questa epoca decadente gli Uomini sono i veri alieni.



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Utente Master
15/01/2012 15:06

Non è una bottiglia inaugurante non andata in frantumi al suo battesimo che puo' portare sfiga ad una nave........
dicamo che per me l'audacia del capitano ha superato il limite di sicurezza nell'avvicinarsi sotto costa,forse inconsciamente!
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Utente Master
15/01/2012 15:34

Che tragedia!

Oggi hanno detto che il Comandante è in stato di fermo.
Stanno verificando la sua versione dei fatti ma molte cose non tornano...
Hanno detto che l'allarme è stato dato con un'ora di ritardo e che il personale di bordo era totalmente impreparato per gestire una situazione del genere.
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Utente Master
15/01/2012 16:13

La tragedia Thomas è che il comandante abbia abbandonato la nave con disonore e ludibrio, mentre il commissario ha salvato tante vite sprezzante della sua, onore a lui. [SM=g2201355]

La storia del commissario-eroe
"Ho sempre sperato nella salvezza"



firenze.repubblica.it/cronaca/2012/01/15/news/la_storia_del_commissario-eroe_ha_aiutato_gli_altri_poi_caduto-28154764/?re...
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15/01/2012 20:21

Oltretutto c'erano gliu uomini della capitaneria a bordo che aiutavano la gente e lui si rifiutava di tornare a bordo...
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Utente Illuminato
15/01/2012 20:51

Re:
fabik, 15/01/2012 20.21:

Oltretutto c'erano gliu uomini della capitaneria a bordo che aiutavano la gente e lui si rifiutava di tornare a bordo...




Doveva essere andato nel pallone.Sembra che poco prima di squagliarsela abbia chiesto via radio a una motovedetta della guardia di finanza di trainare la nave,cioè un bestione di 112.000 tonnellate.

[Modificato da Delta.Force 15/01/2012 20:52]
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15/01/2012 22:53

direi di si, probabilmente era inadattoal ruolo
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Utente Master
15/01/2012 23:16

Re:
fabik, 15/01/2012 22.53:

direi di si, probabilmente era inadatto al ruolo



Magari ad accorgersene prima che un vigliacco era al timone di una nave con 5000 persone...
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16/01/2012 09:13

Dai Uni lo sappiamo tutti che è impossibile valutare alla perfezione le persone, se così non fosse certa gente non entrerebbe in parlamento :P
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Utente Veterano
16/01/2012 09:37

Adesso abbiamo lo stereotipo perfetto per dare in pasto ai giornali: il capitano italiano che fugge a gambe levate durante il naufragio della sua nave. Stanno già cominciando i giornali e le tv americane [SM=g2201336]
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16/01/2012 09:59

Abbiamo anche il commissario di bordo eroico che salva decine di persone e cade ferito nel tentativo di salvarne altre.

Abbiamo anche i GRANDI tecnici nucleari giapponesi che nascondono una tragedia nucleare di entità immane al mondo intero

Abbiamo anche gli Americani e gli inglesi della BP che per mesi raccontano balle al mondo.

Se vogliamo generalizzare sui popoli non si salva nessuno dai
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Utente Illuminato
17/01/2012 08:42

il problema dello scoglio se era o meno segnalato sulla carta...quando si hanno sistemi di bordo elettronici con cartografia marina, può capitare come è accaduto al sottoscritto ma in campo aeronautico, (elettrodotto) che il portolano sia aggiornato ma la cartografia caricata nel sistema di bordo no. ora in caso di disastro in tribunale dovrebbe contare il portolano che è un doumento ufficiale di navigazione ed è lì che bisogna vedere se lo scoglio incriminato era segnalato. tutto il resto poi è da valutare con calma senza il trasporto emotivo che la situazione ha generato. scaricare la colpa sul capitano è facile, individuare le cause un poco meno, vedremo come si evolve la situazione.
[Modificato da filovirus59 17/01/2012 08:43]
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