Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Risorse: Regolamento | Assistenza e Aiuto | Comunicazioni generali   Condividi:    
Visita il sito Ufoonline.it 
per ulteriori notizie, immagini e commenti.

Archivio + Ricerca + Opinioni + Tag + Speciali + Vostri avvistamenti 

Ricerca per anno di tutti gli articoli2010 - 2011 - 2012 - 2013 - 2014  TAG articoli archiviati sul sito:

Ufo | Marte | Scienza | Misteri | CropCircles | CoverUp | Seti | Astronomia | UfoinTv | Criptozoologia  

2012 | Sole | Interviste | Editoriali | Neo | Religione | Avvistamenti | Storia | Analisi | Luna 

Abductions | Droni | Astrobiologia | Paleoastronautica | Disastri | Complottismo | Terra


 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Vota | Stampa | Notifica email    
Autore

Parliamo dei "capelli d'angelo"

Ultimo Aggiornamento: 26/12/2011 18:58
20/12/2011 15:20

Da un'idea nata discutendo con insider e un ottimo ricercatore facente parte del gruppo 45 GRU (un gruppo italiano che fa ricerca riguardante i FEL - Fenomeni Energetici Luminosi), ho deciso di aprire questo topic per parlare di quel fenomeno che noi conosciamo col nome di "capelli d'angelo" o "bambagia silicea".



Chi ha un minimo di conoscenza storico ufologica sa che questo "fenomeno" è diventato famoso grazie al caso ufologico di Firenze, dove una partita di calcio è stata interrotta perchè degli UFO's hanno volato sopra allo stadio. Conseguentemente un po di tempo dopo in molte zone di Firenze sono caduti dei filamenti che vennero appunto chiamati bambagia silicea o capelli d'angelo.
Secondo alcune idee ufologiche questi filamenti (che si sono visti anche in altri luoghi) vengono originati appunto dagli UFO. Molto spesso si è provato a spiegare che che in realtà non sono altro che dei filamenti di ragnatela che vengono usati da una specie particolare di ragni (chiamata Balloning) per "volare" di luogo in luogo.
Ma come si sa...quando si cerca di dare una spiegazione logica e razionale a qualcosa (nell'ambito ufologico), spesso è volentieri arrivano le solite accuse da cospirazionisti paranoici che ti accusano di voler occultare la verità, quando i primi a non ricercarla seriamente sono proprio loro.

Ma partiamo dall'inizio, dando una breve occhiata alla storia di questi filamenti secondo wikipedia:



Con il nome di bambagia silicea o capelli d'angelo (traduzione italiana del termine inglese Angel Hair, detti Fils de la Vierge in francese, Fibralvinas in portoghese, Baba Satanica in spagnolo) è secondo gli ufologi una sostanza filamentosa di colore bianco o biancastro che sarebbe caduta dal cielo o sarebbe in ogni modo apparsa sia in concomitanza di presunti fenomeni UFO sia senza essere in qualche modo associata ad essi.
Il fenomeno è tuttavia spiegato dagli scettici come fenomeno naturale prodotto da alcune specie di ragni per migrare. Questi infatti generano dei lunghi filamenti biancastri che portati dal vento assolvono il compito prefissato. Altra ipotesi è che si tratti di materiale usato come contromisura per trarre in inganno il sistema di puntamento degli aerei (cosiddette chaff).

Casistica
In alcune occasioni essa è stata trovata al suolo senza che ne fosse in precedenza osservata la caduta. A volte la sostanza è svanita letteralmente nel nulla sotto gli occhi dei testimoni, come se sublimasse - cioè come se passasse dallo stato solido a quello aeriforme senza attraversare la fase liquida - nel giro di alcune ore o anche di pochi minuti (e in questi casi non è stato possibile analizzarla). Altre volte invece i filamenti non sono scomparsi e diverse volte sono stati esaminati con varie tecniche. I risultati delle analisi differiscono fra di loro: se a volte i filamenti erano in realtà resti di ragnatele, in altri casi il materiale è stato (o sarebbe stato - non sempre le fonti sono completamente affidabili e, anzi, non concordano tra loro) identificato come un "vetro boro-silicico", come a Firenze, nel famoso avvistamento del 27 ottobre del 1954, oppure come una "fibra vetrosa" a Gela, il 14 novembre dello stesso anno, una sostanza organica al 95% e inorganica al 5% contraddistinta dalla presenza massiccia di potassio, silicio, calcio e fosforo a Sudbury, nel Massachusetts, il 22 ottobre del 1973, un composto formato dalla combinazione di alcuni elementi con l'acido adipico a Novara, nell'autunno del 1994, da tessuto di rayon a Cincinnati (Ohio) il 25 settembre del 1956, o addirittura da armi batteriologiche o espedienti anti-contraerea, in Croazia fra il 1991 ed il 1992.

Origine del nome
Bambagia silicea fu coniato dal quotidiano fiorentino La Nazione all'indomani del caso del 1954.
Invece, capelli d'angelo (con poi i vari termini in altre lingue) fu usato dal famoso ufologo Renato Vasco nel 1952, descrivendo il caso francese di avvistamento UFO di Orlon e quello di Galliac (17 e 27 ottobre). Vasco, infatti, sentì, alla caduta della bambagia, dei bambini gridare:

« Stanno cadendo dei capelli di angelo! »

Il termine transalpino fils de la Vierge (fili della vergine) fa riferimento al reperimento della bambagia silicea in certi casi risalenti ad alcuni secoli fa - e quasi sempre alcuni eventi del XIX secolo sono comunque citati dagli autori che hanno tentato di delineare una storia di questo fenomeno.





Tornando all'argomento, voglio proporre questo studio fatto dal gruppo 45 GRU, in cui vengono esaminati (con tutte le strumentazioni adeguate) i filamenti riguardanti una "caduta" avvenuta il 4/11/2010 nel Polesine (per chi non lo sapesse è una zona spesso frequentata da fenomeni luminosi anomali).

Il rapporto è visibile al seguente link:
www.45gru.it/images/STRANA%20SOSTANZA%20CADUTA%20DAL%20C...


Qui le news del gruppo: www.45gru.it/NEWS.htm
E qui la pagina principale: www.45gru.it/

Dopo queste analisi sarebbe bello sentire anche qualche voce cosidetta "cospirazionista" che voglia confutare le analisi. Ovviamente portando dati alla mano, e non chiacchiere del tipo: "siete solo dei debunker che volete occultare la verità!". Perchè a codesti signori dico tranquillamente che potete anche starvene nella vostra ristretta mentalità medievale, perchè qui si vuole discutere con gente possibilista, ma allo stesso tempo razionale, che non si è ancora fatta friggere il cervello da cosi tante parole che non è più in grado di pensare con la propria testa.
[Modificato da Gabrjel 20/12/2011 15:26]
20/12/2011 15:54

Ottimo topic Gabrjel, sperando che il messaggio arrivi a chi fornisce spiegazioni fantasiose sulle origini di questi filamenti.
OFFLINE
20/12/2011 15:55

Le analisi che hai riportato non lasciano molti dubbi.
Una cosa non mi è chiara, in genere quando si pratica la spettrografia di un materiale si utilizzano supporti neutri, il più delle volte il vetro, non capisco come mai si sia scelto di utilizzare supporti di Ni e Cu che sono materiali che notoriamente tendono ad inquinare eventuali campioni.
Probabilmente un'analisi chimica tradizionale avrebbe dato valori più attendibili.
In ogni caso la spetrografia da valori che pur non essendo puntuali sono indicativi e questi indicano chiaramente che ci troviamo di fronte ad un fenomeno naturale.
Quella dei ragni è un'ipotesi attendibile ma chiaramente parliamo di un'ipotesi.
Personalmente escluderei però il fenomeno alieno visto che i materiali sono come minimo analogni a materiali del tutto naturali.
20/12/2011 19:21

Re:
fabik, 20/12/2011 15.55:


Una cosa non mi è chiara, in genere quando si pratica la spettrografia di un materiale si utilizzano supporti neutri, il più delle volte il vetro, non capisco come mai si sia scelto di utilizzare supporti di Ni e Cu che sono materiali che notoriamente tendono ad inquinare eventuali campioni.




Ho posto la tua domanda al diretto interessato.
Ecco la risposta:


JERRY ERCOLINI, 20/12/2011 18.16:

Il report bisogna leggerlo con attenzione...

le foto alla scansione elttronica sono fatte su supporto in Al e poi su supporto in Cu, per vedere i picchi maggiori delle sostanze che compongono il campione; infatti scartando i picchi elevati di Al e Cu dati dai due supporti, bisogna concentrarsi sui picchi maggiori forniti da C, O e N; mentre in percentuale minore appaiono picchi di Cl e S.

La spettrometria infrarossa è stata fatta su supporto neutro, confrontando il campione in esame con un campione di nylon e uno di seta naturale: i grafici ottenuti danno valori uguali fra il campione in esame e la seta naturale.

Analisi fatte con calma...lettura del report da fare con calma... [SM=g8130]

A breve realizzerò un secondo report dei campioni che ho raccolto il mese scorso, a supporto del primo.

Campioni di filamenti raccolti da me...pensieri personali su sostanze naturali. [SM=g8346]

OFFLINE
Post: 5.557
Registrato il: 20/10/2010
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
20/12/2011 20:14

In alcuni casi mi sembra vengano spiegati come residui e pezzi di palloni sonda o metereologici esplosi mi sembra..
OFFLINE
21/12/2011 09:10

Re: Re:
Gabrjel, 20/12/2011 19.21:





Perfetto, grazie della risposta, in effetti è lo stesso procedimento che usiamo nei controlli non distruttivi dei metalli, non è molto accurato ma è in grado di dare un'idea della composizione chimica dei materiali.

In ogni caso grazie a te ed anche a loro delle spiegazioni.

Non volevo mettere in dubbio i risultati ma il metodo scelto per le analisi non è il più accurato.
Immagino ci siano motivazioni anche di costi [SM=g8320] .

Comunque a mio avviso il mistero è risolto.
21/12/2011 15:53

JERRY ERCOLINI, 21/12/2011 14.55:

Ho pubblicato il secondo e nuovo report sui filamenti scesi in Polesine il mese scorso in data 09/11/2011, esattamente un anno dopo la caduta avvenuta sempre nella stessa zona (report STRANA SOSTANZA CADUTA DAL CIELO).

Il file .pdf è nella sezione NEWS del sito web www.45gru.it/NEWS.htm con il titolo SECONDA CADUTA DI UNA STRANA SOSTANZA DAL CIELO: UN ANNO DOPO.
Visibile e scaricabile a questo link: www.45gru.it/images/SECONDA%20CADUTA%20DI%20UNA%20STRANA%20SOSTANZA%20DAL%20C...


Ciao... [SM=g8130]

OFFLINE
Post: 15.152
Registrato il: 23/09/2009
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Master
22/12/2011 15:35

Mmm, mi sembra proprio che anche questa parte della "fuffologia" sia stata smascherata.
Altro che debunker, qui ci sono analisi, dati...
Insomma, sembra che il fenomeno della bambagia silicea, o capelli d'angelo, sia tutt'altro che extraterrestre.
[Modificato da _Thomas88_ 22/12/2011 15:35]
OFFLINE
Post: 1.968
Registrato il: 25/06/2011
Sesso: Maschile
[IMG]http://i47.tinypic.com/vgr2v7.png[/IMG]
Utente Illuminato
22/12/2011 15:58

Gabrjel,ma il 4 Novembre 2010 nel Polesine ci fu un avvistamento ufo?Perchè altrimenti non si spiegherebbe il senso di questo topic.
OFFLINE
22/12/2011 15:59

Direi di si, e non sono nemmeno stati usati metodi di ricerca troppo costosi o rari.
22/12/2011 16:16

Re:
Delta.Force, 22/12/2011 15.58:

Gabrjel,ma il 4 Novembre 2010 nel Polesine ci fu un avvistamento ufo?Perchè altrimenti non si spiegherebbe il senso di questo topic.




No. Allora, come ho già detto all'inizio, quando dal cielo cadono questi filamenti, la maggior parte dei fuffologi è subita pronta a dire che sicuramente uno o più UFO sono passati da quelle parti.
Più volte questo è successo in passato. E gli scettici hanno sempre spiegato che gli UFO in codesto avvenimento non centravano niente, perchè in realtà sono semplici ragnatele usate per spostarsi da quella particolare specie di ragni.
A volte portando anche analisi (ad esempio il CICAP, se non sbaglio ha fatto qualche volta delle analisi), ma come sempre c'era il classico "cospiratore" di turno che metteva a tacere dando a quelli che facevano le analisi dei debunkers.
Questo topic vuole semplicemente portare a conoscenza delle analisi fatte su questi filamenti da un gruppo di ricerca anche ufologico SERIO.
Che si è preso la briga di analizzare, chiedendo in varie parti d'Italia (anche grazie ai forum) se erano caduti filamenti negli stessi giorni (cosa che in alcune parti era successa).
In poche parole, lo scopo di questo topic è portare a conoscenza che vi sono analisi serie che spiegano bene il fenomeno, e non chiacchiere come fanno la maggior parte dei cospiratori dando "dei servi del potere" a chi non la pensa come loro.

Aggiungici che il Polesine è una terra ricca di fenomeni luminosi anomali (che è la ricerca principale del 45 GRU) e ovviamente molti gridano subito agli UFO, senza fare la minima analisi e ricerca in merito.
[Modificato da Gabrjel 22/12/2011 16:19]
22/12/2011 16:21

Gabrjel, 22/12/2011 16.16:


No. Allora, come ho già detto all'inizio, quando dal cielo cadono questi filamenti, la maggior parte dei fuffologi è subita pronta a dire che sicuramente uno o più UFO sono passati da quelle parti.


Io aggiungerei anche le fantomatiche scie chimiche, tirate anch'esse in ballo come ulteriore causa di questi filamenti.


22/12/2011 16:22

Ecco infatti. Aggiungiamoci pure quelle.
OFFLINE
Post: 6.149
Registrato il: 29/11/2010
Sesso: Maschile
Utente Master
Miglior Power 2013
22/12/2011 17:15

Ho letto il link dell'analisi... Si conclude dicendo: Trattasi di ragnatela di Spider balloning - queste sostanze non contengono strane sostanze nocive o polimeri artificiali, nemmeno corpuscoli sconosciuti. Non sono nemmeno associabili alla bambagia silicea perchè la composizione è totalmente diversa

Quindi la bambagia silicea da dove proviene? [SM=g8297]
[Modificato da saturn_3 22/12/2011 17:18]


















26/12/2011 15:56

Re:
saturn_3, 22/12/2011 17.15:

Ho letto il link dell'analisi... Si conclude dicendo: Trattasi di ragnatela di Spider balloning - queste sostanze non contengono strane sostanze nocive o polimeri artificiali, nemmeno corpuscoli sconosciuti. Non sono nemmeno associabili alla bambagia silicea perchè la composizione è totalmente diversa

Quindi la bambagia silicea da dove proviene? [SM=g8297]



Me lo chiedo anche io.
OFFLINE
Post: 496
Registrato il: 26/10/2006
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Veterano
26/12/2011 17:57

Re: Re:
AlessandroCacciatore, 26/12/2011 15.56:



Me lo chiedo anche io.




Mi aggiungo alla domanda...
OFFLINE
Post: 14.926
Registrato il: 16/10/2007
Sesso: Maschile
[IMG]http://oi65.tinypic.com/2hq8bb5.jpg[/IMG]
Utente Master
26/12/2011 18:19

Re:
_INSIDER_, 22/12/2011 16.21:


Io aggiungerei anche le fantomatiche scie chimiche, tirate anch'esse in ballo come ulteriore causa di questi filamenti.






se queste scie chimiche sono balle fantomatiche chi dice il contrario e' un "ballone"!

26/12/2011 18:21

Le scie chimiche sono ben altro, ma sono tutt'altro che leggende metropolitane come alcuni dicono (questi alcuni pensano lo stesso degli UFO, roba come gli unicorni e le fate), però qui bisogna già capire capire cosa sono i "capelli d'angelo", mistero tutt'altro che risolto temo.
26/12/2011 18:58

Per rispondere alla domanda di prima, riporto questo intervento di Nicola Tosi preso dal forum di ufologando che spiega meglio quello che volevo dire:

nicola_tosi, 25/12/2011 11.20:


non contesto il fatto che esista o meno il fenoemno dei cappelli d'angelo associato ad una manifestazione ufologica, ma sono dubbioso sul responso delle analisi, per esempio e questo è uno dei tanti, ti chiedo, secondo te materiale borosilicico può subliminare...... penso proprio di no... perchè non si è mai più ripetuto un caso simile, ovvero contestualmente a un caso di caduta di capelli d'angelo nessuno ha mai più rilevato gli elementi riscontrati nel 1954, a questo punto per essere sicuro che quei dati siano corretti chiedo di vedere i risultati, tutto quà....
Per rispondere a Gabrjel, i capelli d'angelo e la bambagia silicea, sono la stessa cosa inteso come fenomeno, ma non come composizione chimica la quale ha dato il nome stesso (bambagia) solamente a seguito della lettura delle analisi eseguite nel 1954, ricordo che i dati sono stati comunicati, solamente su un articolo del quotidiano la Nazione dell'epoca.
Spero di essere stato chiaro ed esaustivo..

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com

Ufoonline.it offre i suoi contenuti nella nuova Fan Page di Facebook, un modo semplice e comodo per essere informati in tempo reale su tutti gli aggiornamenti della community direttamente nel tuo profilo del celebre Social Network. Se ti iscrivi gratuitamente, puoi interagire con noi ed essere informato rapidamente sulle ultime notizie ma anche su discussioni, articoli, e iniziative.